“Amore & Basilico” è il nuovo singolo di johara. Il brano, che rappresenta un monologo interiore sulla persona di cui si è innamorati, è uscito il 4 febbraio su Spotify ma sarà disponibile in rotazione radiofonica solo dall’11. “Amore & Basilico” è purezza e semplicità, in esso le incomprensioni vengono superate con un piccolo gesto di dolcezza.
Abbiamo fatto qualche domanda a Johara Scolaro, cui piace farsi chiamare semplicemente johara e vi proponiamo in anteprima su ExitWell il videoclip ufficiale, in cui l’artista si immedesima in una giovane cameriera che alla fine del turno di lavoro balla sulle note della sua canzone.
Cosa volevi raccontare con il tuo nuovo singolo “Amore & Basilico”?
Volevo raccontare il modo in cui vedo e vivo l’amore: con positività, con spensieratezza – senza prenderlo alla leggera, però. Volevo focalizzarmi soprattutto sul bisogno che si sente, a volta, di far finta che non esistano problemi per poter stare bene insieme in modo assoluto, senza farsi influenzare dal mondo esterno.
Si può vivere l’amore anche senza quotidianità?
L’amore si trova nelle piccole cose: un messaggio, una telefonata, nel cucinare per l’altra persona, in una piccola sorpresa, in uno sguardo. Non serve necessariamente essere vicini e vedersi tutti i giorni. L’amore sussiste anche a distanza di anni, ma ovviamente non parlare né vedersi per anni non so quanto possa giovare a una relazione [ride, ndr]!
Come hai lavorato al video ufficiale del brano? In che modo rappresenta in pieno il tuo nuovo singolo “Amore & Basilico”?
Ho scelto come prima cosa il mood: volevo qualcosa di fresco in un ambiente un po’ retrò, vintage, che richiamasse quindi anche la canzone. Abbiamo scelto di fare le riprese da RISOELATTE, un ristorante che rispecchia perfettamente l’immaginario di “Amore & Basilico”. La scelta di fare il video in un ristorante deriva dalla stretta connessione che questo brano ed io abbiamo con la cucina e con il cibo: mia mamma ha sempre lavorato nel mondo della ristorazione e il cibo è una delle mie più grandi passioni, mentre “Amore & Basilico” proprio nel ritornello menziona l’atto del cucinare e alla fine una pizzeria. Per quanto riguarda le riprese io e Vic Quezada, il videomaker, abbiamo deciso di fare un video spontaneo decidendo una scena alla volta cosa fare. “Amore & Basilico” è nata in modo spontaneo e volevo lo fosse anche il suo video!
Si può fare R&B con testi in italiano, quindi?
Certo! Magari il genere R&B adesso non è molto diffuso in Italia e quindi può sembrare strano, ma anche altri generi che adesso in Italia spopolano prima non erano fatti in Italiano e sentire canzoni in Italiano di questi stili poteva far strano: basti pensare al rap, alla trap o al rock.
L’R&B sta ancora nascendo in Italia, si deve ancora diffondere e sta mettendo adesso le radici trovando i suoi rappresentanti, ma sono sicura che andando avanti si affermerà!
Che programmi hai per il 2022?
Per adesso voglio pensare a pubblicare tutti i brani a cui ho lavorato da un anno a questa parte. Voglio fare tanti live e continuare ad imparare nuove cose e fare nuove esperienze, la cosiddetta “gavetta” [ride, ndr]! Voglio continuare a circondarmi di persone positive come quelle che ho attorno ora!