ZERO ASSOLUTO FEAT. GAZZELLE
IL SINGOLO “FUORI NOI” È IL RITORNO SULLA SCENA
Zero Assoluto: Facebook – Instagram – Spotify – YouTube
Gazzelle: Facebook – Instagram – Spotify – YouTube (Maciste Dischi)
Fuori noi è il titolo del nuovo singolo degli Zero Assoluto, con cui tornano sulle scene dopo quattro anni di silenzio discografico. Il brano presenta la collaborazione di Gazzelle, al secolo Flavio Bruno Pardini, uno dei nomi più interessanti del cosiddetto itpop nostrano, metaforicamente figlio del pop radiofonico all’italiana che ha caratterizzato la produzione degli Zero Assoluto e di cui il duo è uno dei pilastri. Thomas e Matteo, gli Zero Assoluto, negli ultimi quattro anni hanno sperimentato attività parallele a quella musicale; il loro ultimo progetto discografico risale al 2016 ed è il sesto album Di me e di te, pubblicato in seguito alla loro partecipazione a Sanremo.
Con Fuori noi il duo torna in uno scenario pop molto cambiato dal punto in cui l’hanno lasciato; eppure sembra inserirsi perfettamente all’interno delle logiche itpop, della sensibilità dei testi nei confronti delle piccole cose, dell’immaginario fatto di scene quotidiane e delle produzioni per metà elettroniche e per metà no, forse anche perché, in un certo senso, ne è stato un importante antesignano. La produzione è minimale e vicina alle sonorità tipiche di Gazzelle, con sintetizzatori, chitarre e ritmiche martellanti, a metà tra i due mondi del pop elettronico e del “nuovo cantautorato”.
Infine la penna di Gazzelle, estremamente riconoscibile ma in questo caso ben amalgamata con lo stile degli Zero Assoluto, rende Fuori noi un pezzo del tutto rappresentativo del “cerchio” ideale del pop italiano per ciò che è oggi, cerchio che viene chiuso dall’incontro tra artisti diversi ma complementari tra loro; si tratta di un pop con molte sfaccettature, ormai sdoganato dagli ultimi anni, in cui l’astio nei suoi confronti sembra essere sparito e sostituito da una sorta di nobiltà cantautorale.
Fuori noi è un nuovo punto di partenza, non solo per gli Zero Assoluto ma anche per il futuro del pop nostrano, un esempio lampante della direzione che ha intrapreso; non è un caso che a realizzarlo siano stati proprio gli Zero Assoluto, capaci di restare contemporanei dopo quattro anni di assenza, e Gazzelle, uno dei più rappresentativi artisti di questo periodo, capace di definire dei canoni estetici e lirici all’interno di un pop che oscilla tra un “ritorno alle origini” e una costante necessità di rinnovamento.