– di Clara Giacalone –
Ci stavamo proprio chiedendo a un anno dal primo festival estero di Woodworm se ci sarebbe stata una seconda edizione e dove. La risposta è subito data alla conferenza stampa del 17 Dicembre in Santeria a Milano, dove Andrea Marmorini, uno dei due founder di Woodworm, e Attilio Perissinotti di TIJ Events LTD, ci hanno annunciato il bis l’anno prossimo a Londra in due dei locali più significativi del panorama musicale inglese: il Garage e la 02 Academy Islington.
L’evento gemello a quello di Berlino 2019, che si terrà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 Aprile 2020, è reso possibile grazie al bando SIAE “Per chi crea” e il Ministero per i beni e le attività culturali.
La scelta è ricaduta su Londra perché capitale europea del music business e sesta città italiana all’estero con i suoi circa 700.000 italiani in Inghilterra.
“L’Italia è diventata stretta” dice Attilio Perissinotti, co-founder nel 2008 e promoter di TIJ Events LTD, società di promozione di artisti italiani all’estero: vogliono tentare con Woodworm di far conoscere gli artisti all’estero e di far conoscere le dinamiche estere agli artisti (come i rigorosi orari on stage), oltre a esportare anche la stampa italiana e gli addetti ai lavori.
Le band quest’anno partiranno separate e non con un unico grande bus come l’anno precedente, in quello che fu definito da tutti come “il viaggio della speranza”. Il tema del viaggio verrà sviluppato durante tutto il percorso delle band dall’Italia fino a Londra anche con iniziative svelate via via sui social. “Il viaggio è il concept di questa manifestazione” dice Marmorini e “L’obiettivo è l’export” conclude Attilio.
Non ci resta che svelare le band che si esibiranno al Woodworm Live in London e tutti gli orari:
4 Aprile 2020 @ 02 Academy Islington
Apertura porte 19.00
Inizio concerti 19.30
RANCORE
MOTTA
Spumante dj set
5 Aprile 2020 @ Garage
Apertura porte 19.30
Inizio concerti 20.00
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
Ce n’è quindi per tutti i gusti: la rappresentanza rock dei FASK, quella cantautorale di Motta, l’eclettica de La Rappresentante di Lista e il rap energico di Rancore.
Ci vediamo quindi l’anno prossimo a Londra!