Esordio discografico che sa di quei colori eterei del ghiaccio e del nord. Sa di America anche come nell’omaggio che lei fa di SYML. Per il resto questi primi inediti di Virginia Cristofori in arte VIRGINIA che troviamo nel suo Ep dal titolo “Viaticum” con la produzione di Angelo Epifani, sa davvero di una mente aperta ad un mondo altro che elude la scena italiana e quel modo di fare indie che tanto ci piace.
Bella la copertina. Penso sia l’inizio di tutto. Ripercorri il tuo tempo o cerchi di tornare alle origini?
Entrambe le cose: riconosco la persona che sono ora ripercorrendo il mio tempo e, ogni tanto, voltando lo sguardo indietro alle mie origini. La mia infanzia è il punto di origine ma anche quello di arrivo cui costantemente ritorno. Il mio viaggio, quindi, non si configurerà come una linea ma, al contrario, come un cerchio anche se non caratterizzato da staticità, bensì da progressione, trasformazione e profondità come in una spirale che si autoalimenta.
O ancora: tutti dovremmo cullare il bambino che abbiamo di dentro? E tu lo hai fatto?
Ho dovuto farlo. La mia infanzia è un elemento costante ed è ciò che dà senso a quello che faccio, è la culla della mia intera esistenza. Credo che dipenda dalla disposizione interiore di ciascuno ascoltare o meno la voce del bambino che è in noi. Se viene naturale farlo significa che è la strada giusta e non deve essere vissuta come un limite, ma, al contrario, come una risorsa. La ‘me’ bambina nella copertina dell’Ep ha un viso innocente e un sorriso ignaro di quello che avrebbe vissuto da lì in avanti, mentre la ‘me’ adulta si presenta con uno sguardo consapevole, caparbio e determinato. Questi due elementi si amalgamano tra loro in un’armonia che prende vita per intero nelle canzoni che scrivo.
I suoni di questo primo EP: quanto somigliano a quelli che immaginavi? E quanto di altro ti stanno regalando?
Questi suoni rispettano appieno le idee che avevo in partenza. È stato tutto un naturale svolgersi delle cose che, però, ha ricevuto l’impulso definitivo con la collaborazione con Angelo Epifani e che mi sta guidando nella direzione che ho sempre voluto intraprendere in ambito musicale.
Un Ep, un viatico, un rituale se vuoi contro il male (nella religione cristiana): il tuo male?
Non direi tanto contro il male, quanto piuttosto verso il bene per superare il mio male e quello di altri come me.
Un video ufficiale? Un disco che si avventura sulla lunga distanza?
Speriamo, lo auspico fortemente. Questo è sicuramente un disco che spero apra una lunga strada.