Avevamo lasciato Valeria Caputo con un delizioso album di folk acustico (QUA LA RECENSIONE) e in procinto di realizzare il suo nuovo disco, tramite un progetto di Crowfunding, a cui potete collaborare a QUESTO INDIRIZZO.
E ora, a supporto della campagna di finanziamento del suo nuovo progetto, esce il singolo “Blindfolded”, che ci mostra un lato inaspettato e nascosto della cantautrice apulo-romagnola. Elettronica, free jazz, blues: tutto fuso e miscelato in un brano trasportato da un ipnotico riff di basso e sassofono, dalle spettrali atmosfere notturne e leggermente sensuali.
Dice del suo nuovo progetto che è “pensato come una scomposizione del primo, riutilizzando il materiale sonoro in termini elettroacustico” tramite il ritaglio, lo spezzettamento e la frammentazione delle composizioni precedenti in nuovi “oggetti sonori che surrogati e ri-assemblati in una nuova visione creativa e articolazione compositiva creano una idea indipendente che non ha più nessun riferimento con il primo disco”.
Una curiosa forma di sperimentazione sonora che la vede avvicinarsi piacevolmente a nuove forme musicali quali la musica elettronica, in un’opera di puzzle e collage sonoro che lascia spiazzati e intrigati. Non perdetevi l’ascolto di “Blindfolded” e se interessati, contribuite alla campagna di finanziamento per questo nuovo, entusiasmante progetto di una delle artiste più interessanti del panorama italiano.
ASCOLTA ADESSO “BLINDFOLDED” DI VALERIA CAPUTO!
Riccardo De Stefano