Giunto alla sua terza edizione, Una Voce per San Marino è il festival musicale nato dalla sinergia tra San Marino RTV, la Segreteria di Stato per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo della Repubblica di San Marino e Media Evolution srl.
Una Voce per San Marino è un concorso lineare e trasparente (oltre che un grande spettacolo), il cui vincitore parteciperà all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà tra il 7 e l’11 maggio 2024 a Malmö, in Svezia.
In gara, artisti emergenti e big. Dopo una prima selezione delle quasi 700 nuove proposte iscritte al contest, 350 artisti si sono recati fisicamente a San Marino da più di 30 Paesi del mondo per i casting. Solo otto tra loro sono stati selezionati per la finale. Da questa sera al 23 febbraio andranno in onda alle 21.40 su San Marino RTV le semifinali che hanno portato alla scelta di questi artisti.
Nell’attesa di scoprire di chi si tratta, sono stati annunciati oggi i big in gara che si giocheranno con loro la partecipazione all’Eurovision: Aaron Sibley, Aimie Atkinson, Jalisse, La Rua, Marcella Bella, Pago, Dj Jad e Loredana Bertè.
A differenza di Sanremo, evento della canzone italiana per eccellenza, la particolarità di Una Voce per San Marino è la sua internazionalità: non ci sono confini geografici per questo festival, che accoglie artisti da tutto il mondo con un approccio sociale e creativo che va anche oltre i limiti linguistici che ci possono essere.
Il format quest’anno è cambiato, rispetto alle due precedenti edizioni si è reso ancora più al passo coi tempi. Grande protagonista dei nostri tempi è l’intelligenza artificiale, ormai ampiamente utilizzata anche in ambito creativo e musicale ma molto quasi di nascosto. Proprio per questo è stato pubblicato lo scorso autunno un bando di concorso che prevedeva l’utilizzo di bozze create da un chatbot AI di Casperaki come strumento per la prima scrittura di una canzone. Il miglior brano così prodotto avrebbe partecipato a Una Voce per San Marino: la vincitrice del concorso è Dana Gillespie, cantante blues britannica.
Diana parteciperà quindi come diciassettesima concorrente con The Last Polar Bear, inno ambientale che mette in luce il suo impegno nei confronti delle preoccupazioni globali per l’inquinamento. Questo brano non solo affronta una tematica attuale, ma passa anche attraverso le controverse questioni di intelligenza artificiale, diritti d’autore e tutele.
In totale saranno quindi 17 gli artisti sul palco del Teatro Nuovo per la finale del 24 febbraio. La musica farà da protagonista, ma non mancheranno momenti di comicità, in particolare grazie ai conduttori dell’ultima serata: Fabrizio Biggio, volto di Viva Rai 2, e Melissa Greta Marchetto.
Quest’anno il super ospite della finale, che andrà in onda in diretta su San Marino RTV (visibile al canale 831 del digitale terrestre, in streaming e al canale 520 di Sky), sarà Riccardo Cocciante.