È uscito venerdì 22 marzo per Audioglobe il nuovo disco di …A Toys Orchestra, Midnight Again, un nuovo capitolo nella storia della rock band italiana.
– di Roberto Callipari –
Midnight Again è un ritorno in grande stile: un’ora di musica che si staglia davanti ai nostri occhi, con la promessa di ammaliare nella sua profondità, con l’idea di catturare col suo sound grezzo e ricercato al tempo stesso.
…A Toys Orchestra torna con un album dal suono vintage, sporco e gracchiante, ma blues e colorato alla bisogna, mostrando grande gusto e passione per la musica stessa. Midnight Again non è un album di musica suonata tanto per suonarla, fatto che comunque non sorprende, conoscendo la band, ma è anche un grande scrigno dal quale attingere nella ricerca di suoni e colori, citazioni e sentimenti di un genere che si è fatto storia rimanendo sempre attuale.
Nell’altalena che corre fra passato e presente, …A Toys Orchestra scava nelle profondità del rock trovando un equilibrio fra scrittura e tecnica, senza mai dimenticare l’ascoltatore, unico vero destinatario di MIdnight Again. Perché di certo quest’ultimo album è un prodotto di grande amore per la musica in sé, e che quindi non può tralasciarne l’aspetto più importante, il pubblico che, sovrano, avrà tutto il modo e tutto il tempo, in dodici tracce, di scoprire tutta la profondità che senza il sole si nasconde negli angoli più remoti.
Partire in questo viaggio con Hallelujah sarà come entrare dalla porta principale, trovandosi assorbiti da suoni, odori e colori quasi al di fuori dalla realtà, a metà fra il fiabesco e il gotico, in un moto attrattivo e magnetico che non ci lascerà prima di finire, ma solo alla maniera di …A Toys Orchestra. E nonostante sulle prime ci potrà sentire spaesati, sarà bello comprendere la strada che si percorrerà, ritrovandoci in qualcosa di familiare sparso qua e là, come magari potrà sembrare in Goodbye Day, ma anche in Take Me Home o in Sometimes I Wonder, restituendo una dimensione familiare anche nel viaggio nell’ignoto.
È un disco nella sua totalità riuscito, con un’anima forte e un’intenzione decisa, che cerca di proporsi non come revival, che tanto va di moda negli ultimi anni, ma spunto e testimone di un’epoca ormai lontana, ma mai persa nel tempo, sempre attuale e sempre e viva e, per questo, riproponibile proprio in un lavoro come Midnight Again. È chiaro allora il perché della scelta di lavorarlo in analogico nella sua maggior parte, nelle strutture del Vacuum Studio di Bologna e limitando l’uso del digitale allo stretto necessario, dedicandosi più al calore che alla perfezione.
Tra le band più affascinanti e raffinate nel panorama rock italiano del nuovo millennio, dopo aver infiammato centinaia di palchi in patria e all’estero con importanti partecipazioni a festival europei come l’Eurosonic Noorderslag in Olanda o il Reeperbahn Festival in Germania e aver accumulato decine di collaborazioni nel mondo del cinema e della tv, dalle colonne sonore di film e documentari alla presenza come resident band nel programma Volo in diretta Rai3, …A Toys Orchestra interrompe la lunga pausa dalle scene per far scoccare di nuovo la propria mezzanotte musicale.