– di Roberta Matticola –
Si intitola Carico il nuovo singolo di Zic pubblicato il 12 gennaio per Zoo Dischi e distribuito da ADA Music. Il cantautore fiorentino è uno degli otto vincitori dell’ultima edizione di Musicultura, dove è riuscito a contraddistinguersi per i suoi brani, la sua voce graffiante e la sua indole rock.
Questi aspetti caratterizzano anche il suo ultimo singolo che travolge completamente l’ascoltatore con la sua forza. Carico, infatti, nient’altro è che un’esortazione a munirsi della giusta dose di energia per affrontare il futuro, è un inno alla resilienza e alla crescita personale indotta da errori commessi in passato. Una canzone questa, che ci guida nel labirintico mondo di Zic in cui gli sbagli sono considerati una “benedizione”, un punto di partenza per modificare ciò che non funziona.
L’energia di Carico è trasmessa anche dalla grinta e dalla vitalità della musica composta da una sezione ritmica incalzante ed un coinvolgente riff di chitarra: il risultato è una melodia molto allegra che, nonostante le frasi poco confortanti dell’inizio come «Cosa ci è rimasto da inventare quando senti che le hai sbagliate tutte?», trasmette tutto fuorché la voglia di abbattersi. A proposito del brano, nel comunicato stampa che lo accompagna, Zic afferma quanto segue: «Carico è una canzone che mi ha stupito. Ero in studio ed avevamo cominciato ad ascoltare vecchi provini […]. All’improvviso parte questo riff […], mi sono emozionato perché ho sentito la voce di un ragazzo che non aveva paura di nulla e che nonostante tutte le delusioni, i fallimenti gli amori le passioni voleva solo scrivere canzoni».
A differenza di molte altre canzoni che rimuginano sul passato e gli errori, Carico cancella ogni negatività per far posto a quelle che gli inglesi chiamano positive vibes, ovvero delle percezioni positive. Consideriamo questo nuovo singolo di Zic come una sorta di esortazione a vivere nel modo giusto questo nuovo anno!