Siamo in un momento difficile per il settore della musica e dello spettacolo; anche per questo motivo è un segnale positivo la nascita di Twigo (acronimo di The Wave Is Growing On), nuova piattaforma di marketplace dedicato alla musica con l’obiettivo di facilitare la vendita e la distribuzione dei prodotti legati alla musica, riducendo i costi per i clienti. Alessio Abondio, fondatore di Twigo, ha raccontato: “Ci siamo accorti che mancava un marketplace specifico sulla musica in cui gli utenti potessero trovare tutti i prodotti ufficiali degli artisti (CD, merchandising e biglietti) ma anche esperienze più esclusive. Quindi l’abbiamo sviluppato rendendolo il più semplice e utile per artisti e pubblico”.
Twigo offre una serie di servizi agli artisti: dall’ideazione e realizzazione dei prodotti alla distribuzione, dalla logistica alla spedizione. Ogni artista sceglie il servizio che preferisce in base alle proprie esigenze: “Il nostro obiettivo è diventare un riferimento per il mondo del merchandising musicale, in modo da soddisfare le necessità degli artisti e delle etichette”, dichiara Davide Gualandris, cofounder di Twigo. Una novità introdotta dalla piattaforma è la possiibilità di creare esperienze esclusive per i fan (experiences), come un aperitivo, una videochiamata o una qualsiasi altra attività: si tratta di una nuova forma di monetizzazione e al contempo un modo per aumentare l’interazione con i fan, regalando loro momenti unici.
Twigo non prevede il pagamento di alcun canone per l’utilizzo della piattaforma: l’iscrizione è totalmente gratuita e non sono presenti commissioni sulla vendita dei prodotti. Dal punto di vista di artisti ed etichette i vantaggi sono il fatto che sia totalmente gratis, semplice da utilizzare e in grado di gestire diverse tipologie di prodotti, oltre ai servizi di ideazione, realizzazione, logistica e spedizione e alla visibilità conferita dalla community di Twigo.
Per gli utenti si tratta di una piattaforma di riferimento su cui trovare prodotti ufficiali degli artisti, la possibilità di acquistare experiences, la presenza di numerose offerte selezionate in base alle preferenze musicali dell’utente e aggiornamenti istantanei relativi ai prodotti rilasciati dagli artisti. Inoltre la piattaforma consente agli utenti di ricevere per ogni acquisto un ritorno in denaro (nella valuta del sito, chiamata “Wavecoin“), che si può utilizzare per fare altri acquisti. Per creare un account su Twigo è necessario andare sull’apposita pagina di registrazione. Per creare un account artista è disponibile un altra pagina.