AMALFITANO
“TI AMO PIANO BAR” è il primo singolo del nuovo percorso
Era terminata bruscamente l’esperienza dei Joe Victor, che aveva visto Gabriele Mencacci Amalfitano emergere in pochissimo tempo come una delle novità migliori di Roma, poi ingolfatisi nel circuito discografico dell’indie pop, quello che vede di mal’occhio le canzoni in inglese.
Ora è il momento di andare in solitaria: esce oggi 10 luglio il nuovo brano – anzi il primo brano – di Amalfitano, voce e autore dei Joe Victor, abbracciando l’italiano come propria lingua e realizzando un brano dalle atmosfere notturne e suggestive.
Dice Amalfitano sulla canzone:
“Ti amo piano bar è un piano sequenza che parte da un piano a coda leopardato, si muove in mezzo a capannelli di urlatori in camicia, cessi sempre affollati e arriva fino al cuore di una notte d’estate dove si cantano a squarciagola i classici della canzone italiana – racconta Amalfitano – ma dove tutto ricorda lei, che lì al piano bar, sembra ancora più lontana’”.
Il singolo anticipa l’album solista, dal brevissimo titolo, “Ah!”, previsto per l’autunno. Il brano, registrato come tutto il disco, a Palermo nel 2019, è una canzone-documentario per immagini (forse etiliche) di una serata al piano bar e delle sue creature. Una serata dalla quale emerge tutto un immaginario romano, fatto di nostalgia e, soprattutto, d’amore, che ricorda il primo Venditti, una narrativa importante alla Battiato e tutta l’ironia di Ivan Graziani o Rino Gaetano.