Il 31 maggio segna il ritorno dei The Shalalalas con una riedizione di uno dei loro primissimi brani: stiamo parlando infatti di Let’s Shalalala, già contenuto nel primo EP del duo romano, ma che ora viene rilasciato in una veste nuova, grazie anche alla partecipazione dei Bengala Fire.
– di Roberto Callipari –
il brano, ancora pregno di quello spirito e quella carica, arriva oggi in una nuova dimensione, fatta di fuzz e distorsioni, di batterie e chitarre elettriche che, nella versione del 2015 semplicemente non c’erano, ma ora arrivano a dimostrare tutta la carica rock di Let’s Shalalala.
Sicuramente è molto interessante vedere quante e quali sono le potenzialità della musica. Sicuramente è affascinante immaginare come si arriva a pensare di ri-vestire in maniera totalmente nuova e diversa un brano che ha già una sua storia e un suo abito, magari per gli incontri che si fanno o magari per i tempi che sono semplicemente cambiati, e rendono ora necessario esprimersi in una maniera totalmente diversa. Ascoltare i due brani uno appresso all’altro è strano, ma bello, divertente come quella puntata di Futurama in cui i protagonisti si scontrano e si incontrano coi loro omologhi appartenenti a dimensioni diverse, potendo vedere cosa sarebbe successo se avessero preso “questa” o “quella” scelta: è un gioco di specchi, di suoni ma anche di istinti, che sono vari anche nelle stesse persone e che possono innescare reazioni differenti in base alle circostanze.
L’esplosione dei The Shalalalas è potente assieme ai Bengala Fire e sembra quasi un gioco di parole, ma il risultato non è una deflagrazione annichilente o distruttrice, quanto piuttosto un’esplosione di colori accesi e brillanti, un gioco con il calore e le fiamme degno del migliore mangiafuoco, che sa dosare, ma anche osare quando arriva un momento. Un esperimento riuscito, e una prova di quanto, ancora una volta, la musica sia davvero qualcosa di estremamente mutevole.
I The Shalalalas nascono dall’incontro tra la chitarra di Alex e la voce di Sara, e nel 2013 pubblicano il loro primo EP The Fucking Shalalalas, ma il percorso live è sempre stato il vero fulcro artistico del progetto. Girano infatti tutta l’Italia dei palchi, fino ad arrivare anche fuori dai confini nazionali, potendo addirittura suonare al Primavera Sound di Barcelona. Nel 2022 arriva Stay, il singolo che fa da apripista alla nuova produzione, ma nel mezzo c’è di tutto: la collaborazione con Rai ed Endemol nel confezionare la sigla della serie TV L’allieva, ma anche un Sanremo giovani e addirittura due album. Let’s Shalalala ccoi Bengala Fire è un ritorno alle origini allora, ma solo per slanciarsi nel nuovo che li vede avanzare.
i Bengala Fire abbiamo imparato a conoscerli durante l’edizione del 2021 di XFactor sotto la guida di Manuel Agnelli. Ma prima di ciò, i Bengala Fire sono una band, la classica band con basso, batteria, chitarra e voce che, dopo una lunga gavetta di live, riesce a sfruttare l’occasione per mostrarsi al grande pubblico. XFactor è solo un capitolo di un percorso che li ha visti approdare anche all’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia, durante la quale presentano un cortometraggio che sarà d’accompagnamento al loro singolo Serenessima malcontenta. La band è il loro disco d’esordio, uscito a gennaio 2024.