Oggi Spotify Italia compie 10 anni: un decennio in cui ha rivoluzionato la scena musicale, cambiando definitivamente l’audio e l’ascolto.
– di Martina Rossato –
È un dato di fatto che lo streaming abbia preso il posto di altri metodi di fruizione musicale, ma facciamo un passo indietro. Dal primo fonografo, inventato nel 1877, si è fatta molta strada: i vinili hanno preso il posto dei dischi in gommalacca, seguiti dal successo delle musicassette e infine dei CD. Ogni passo avanti ha portato a dei vantaggi; basti pensare al CD che con la sua comparsa eliminava i fastidiosi rumori di fondo del vinile.
Nei primi anni 2000, in Italia e in tutto il mondo, l’industria musicale non riusciva a capacitarsi di come stesse rapidamente cambiando. Al momento della nascita di iTunes, nel 2001, gli ascoltatori erano soliti acquistare CD e audiocassette, supporti fragili e scomodi.
Con la musica in download si rendeva possibile comprare singole canzoni, evitando dunque la spesa dell’intero disco – di cui spesso importava poco o niente – e le canzoni potevano essere inserite in playlist e trasportate ovunque specialmente nei nuovi, bellissimi (e spesso molto costosi) lettori mp3, versione moderna dei Walkman per la generazione millennial.
Sebbene tali vantaggi non fecero sì che il digitale avesse successo immediato, ascoltare la musica non era mai stato così semplice. Gli album erano diventati di tutti: anche se con un po’ di scetticismo iniziale, il pubblico non poteva che avvicinarsi sempre di più al digitale.
LEGGI ANCHE:
Spotify: quanto fattura e quanti utenti ha
Nel 2006, Daniel Ek e un gruppo di innovatori svedesi lanciano Spotify, rivoluzionaria piattaforma che ha reinventato l’intero settore musicale. Forte di una già consolidata popolarità in altri Paesi, Spotify sbarca in Italia nel 2013 con enorme successo e quest’anno festeggia il suo decimo compleanno. Per l’occasione, l’azienda ha pubblicato gli highlights di questi primi 10 anni di storia.
Il primo dato rivelato dall’azienda è che sono 22 miliardi gli stream degli artisti italiani in tutto il mondo, con un incremento del 1200% in questi 10 anni. È cresciuto esponenzialmente anche il numero totale di artisti italiani presenti sulla piattaforma: ora 196mila, con un incremento del 650%. Nel 2015 è arrivato anche il primo podcast ascoltabile sulla piattaforma: ora sono più di 50.000 in lingua italiana.
Negli anni più recenti, Spotify ha lanciato in Italia due dei suoi programmi cardine, frutto della volontà dell’azienda di supportare artisti e artiste e permettere loro di vivere della loro musica: RADAR e EQUAL, la campagna dedicata a promuovere la parità di genere e a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio.
Come ha affermato Federica Tremolada, Managing Director Spotify per il Sud e Est Europa: «Spotify ha letteralmente donato nuova linfa all’industria dell’audio italiana, permettendole di tornare ai massimi livelli – grazie soprattutto alla spinta dello streaming. Le dimensioni del mercato della musica registrata nel 2012 rispetto al 2021 sono più che raddoppiate passando da 150,9 milioni di euro a 332 milioni di euro secondo gli ultimi dati FIMI. Nessun altro servizio di streaming è posizionato come Spotify per la capacità di identificare, amplificare e contribuire a plasmare la cultura locale in Italia e nel mondo».
GLI ARTISTI ITALIANI PIÙ ASCOLTATI SU SPOTIFY IN ITALIA NEGLI ULTIMI 10 ANNI
LE ARTISTE ITALIANE PIÙ ASCOLTATE NEGLI ULTIMI 10 ANNI
- Madame
- Elisa
- Alessandra Amoroso
- Elodie
- Baby K
- ARIETE
- Annalisa
- Mara Sattei
- Elettra Lamborghini
- Giusy Ferreri
LE CANZONI ITALIANE PIÙ ASCOLTATE NEGLI ULTIMI 10 ANNI
- Salmo – IL CIELO NELLA STANZA (feat. NSTASIA)
- BLANCO, Sfera Ebbasta – MI FAI IMPAZZIRE
- BLANCO – Notti In Bianco
- Fred De Palma – Una volta ancora (feat. Ana Mena)
- Sangiovanni – malibu
- thasup – blun7 a swishland
- Rkomi, Junior K – NUOVO RANGE (con SFERA EBBASTA)
- Coez – La musica non c’è
- Capo Plaza – Tesla (feat. Sfera Ebbasta & DrefGold)
- Ernia – Superclassico
I GENERI DI PODCAST PIÙ ASCOLTATI IN ITALIA NEGLI ULTIMI 10 ANNI
- News
- Società & Cultura
- Commedia
- True Crime
- Storia
- Salute & Fitness
- Education
- Musica
- Arte
- Sport
I PODCAST PIÙ ASCOLTATI NEGLI ULTIMI 10 ANNI
- Muschio Selvaggio
- The Essential
- Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
- Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten
- Demoni Urbani
- Start – Le notizie del Sole 24 Ore
- Stories
- La Zanzara
- Marco Montemagno – Il Podcast
- Speak English Now through mini-stories with teacher Georgiana