Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria hanno bloccato diversi artisti e creato problemi al settore musicale e così la scadenza del bando dell’unico concorso in Europa dedicato alla world music, il Premio Andrea Parodi, è stata spostata al 31 maggio. Il rinvio è stato stabilito per permettere agli artisti di tutto il mondo di poter concludere l’incisione dei due brani richiesti, anche se come ricorda il bando è possibile partecipare anche con canzoni già pubblicate (basta che siano composizioni non solo strumentali e identificative di un intero progetto artistico che rientri nei canoni della world music).
Il 10 e il 17 maggio alle 10 su Rai3 Sardegna, andranno in onda due speciali dedicati all’edizione dello scorso anno vinto dalla band multietnica Fanfara Station con la conduzione di Stefano Fozzi. Le finali di quest’anno sono programmate dall’8 al 10 ottobre, come sempre a Cagliari, sotto la direzione artistica di Elena Ledda. La manifestazione è nata per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, diventato negli anni un riferimento internazionale della world music.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com).