Andiamo in puglia con la nota band che prese vita nel 2008 da Francesco Sossio Sacchetti e che, da allora appunto, conosciamo tutti come SOSSIO BANDA.
Nata a Gravina di Puglia nel 2008 dove torna ora, proprio per ambientare questo video di lancio del primo singolo estratto da un disco celebrazione di questi 10 anni di grande carriera. Uscito lo scorso ottobre, si intitola “Ceppeccàt” – come a dire che peccato ma anche c’è peccato in dialetto pugliese.
Ed ecco la parola chiave: il peccato, quello umano, quello effimero, quello spirituale. Un disco di 7 inediti che affrontano i 7 peccati capitali, i 7 vizi dell’umana natura. E tra questo viene estratto proprio l’avarizia nel singolo di lancio “L’Avaro” di cui vi presentiamo in anteprima il video ufficiale per la regia di Sergio Grillo, con la collaborazione dell’attore Donato Paternoster e la danzatrice Laura Santoro.
Ritmi balcanici e ritorni alla tradizione ma anche derive di un forte contesto pugliese con le linee di fiati a sagomarne le abitudini… e qualche gustosa scelta nella forma pop della canzone italiana che mai infastidisce il popolo.
Un minestrone gustoso e artigianale che da 10 anni la Sossio Banda ha saputo restituire con cura attentissima ai particolari, come dimostra ampiamente questo video, che inevitabilmente ci trasporta in uno scenario quasi argentino, quasi di balera rionale, quasi a gustarci quelle forti tinte che ci rimandano, inevitabilmente, al più famoso Piazzolla. Da sempre sono i vizi più che le virtù a far parlare di quanto siamo uomini su questa terra. Un bel disco che speriamo in seguito di ospitare con una intervista approfondita.