SOLOSOPHIA torna con Anima viola, il nuovo album per ForMe e distribuito da Ada Music Italy, disponibile dal 26 aprile su tutte le piattaforme.
– di Roberto Callipari –
Anima viola è il disco d’esordio di SOLOSOPHIA, artista sarda che si presenta con quattordici tracce di grande profondità, un racconto intimo e personale dalle sonorità elettroniche contemporanee, portate avanti da un elemento fisso, sempre al centro in ogni parte della storia: la sua voce, potente, precisa, filo conduttore di una vicenda privata messa sul piatto e quindi di tutti.
Negli oltre quaranta minuti che compongono l’album, Anima viola vola in luoghi dell’anima lontani e vicini, in modi diversi e originali, seguendo il cuore e la passione di SOLOSOPHIA che è non solo musica, ma vita intensa e vissuta, e da lì nasce una storia, la sua, che scorre di traccia in traccia.
È un lavoro tecnicamente perfetto. Attuale, di grande valore compositivo e di produzione, perfettamente al centro di quello che è il genere, ovvero un’elettronica moderna in salsa pop dalle sonorità urban, questo fenomeno che ha ormai fecondato ogni aspetto della scena, arrivando a prendere il mainstream tutto, diventando atmosfera principale della scena italiana a tutti i livelli.
Un lavoro anche troppo perfetto in alcuni momenti. SOLOSOPHIA ha moltissime idee e molto sentimento, e le idee sono molto chiare: rendere questo un racconto intimo, privato, e in questo Anima viola riesce alla perfezione. In alcuni momenti, però (e forse è solo un’impressione personale), sembra esserci anche troppo di più, come se la forma fosse il vero centro, come se fosse più il come si dice del cosa si dice, costringendo ad un passo indietro per tornare ad apprezzare il tutto nella sua interezza.
Anima viola è un disco comunque riuscito, che dimostra grande sapienza e conoscenza della materia: SOLOSOPHIA è in grande controllo e ha grande consapevolezza dei propri strumenti, dimostrandosi in grado di confezionare un’opera valida, contemporanea, inserita nello spirito e nella tendenza musicale attuale.
Sophia Murgia, in arte SOLOSOPHIA è una cantautrice ed interprete, laureata in Music Performance, Bachelor of Arts in Popular Music. Attualmente docente di canto moderno presso la Scuola Civica di Olbia. Il suo percorso musicale inizia presto, avvicinandosi al canto all’età di sette anni e non fermandosi più. Dopo la partecipazione a numerosi festival nazionali, arriva la vittoria al Festival di Castrocaro nel 2014 nella sezione Vocine Nuove, ma è solo una delle numerose grandi esperienze che porta con sé. Si aggiunge infatti la condivisione del palco con artisti del calibro di Alex Britti, Elisa, Gemitaiz, Madman, ma anche la partecipazione al Red Valley Fest nel 2023. Un’artista a tuttotondo, concentrata nello studio e la ricerca quanto nella performance live e nella produzione di musica propria, che con Luci a Led scrive una nuova pagina di una carriera già ricca di soddisfazioni.