I Sixtynine sono un progetto originario di Salerno e che lentamente si sta facendo strada sulla scena italiana. Quello che ci propongono è un rock acustico dal suono molto caldo e che fa molto USA. Infatti ascoltando attentamente le quattro canzoni contenute in questa loro prima pubblicazione, Disappear, ci sembrerà di riascoltare tutti quei gruppi della nostra prima adolescenza nelle loro canzoni più romantiche. È come se avessero preso tutti i gruppi rock dei primi duemila e avessero scelto quattro tra le loro canzoni strumentali migliori.
Impressioni a parte, il lavoro dei quattro ragazzi di Salerno è piuttosto pulito e curato e bisogna ammettere che tra i brani “Completely” abbia molto da offrire, con un sound leggermente southern e una verve maggiore rispetto agli altri brani. Tuttavia, nonostante il suono pulito, i Sixtynine non portano niente di nuovo e la sensazione di “già sentito” si fa sentire parecchio. Quell’idea di primi anni duemila, di quei gruppi rock che scalavano le classifiche di Mtv e di quelle canzoni che staccavano la hit da un un altro brano frastornante, finisce per diventare molto vivida per tutto l’ascolto dell’Ep.
Resta comunque la loro prima pubblicazione e speriamo in una loro ulteriore evoluzione, soprattutto quando il terreno è molto fertile. Serve qualcosa di più, che non per forza si discosti dal genere originario, ma che almeno caratterizzi maggiormente il progetto Sixtynine dandogli un proprio sound inconfondibile.
Davide Cuccurugnani