Tutte le cose belle finiscono, si sa.
In questo 2020 così assurdo e senza senso, si va ad aggiungere alla lista dei progetti che ci salutano anche quello de i Canova. La band milanese, capitanata da Matteo Mobrici, ha attraversato il decennio con personalità, realizzando due album con Maciste Dischi e suonando in giro per l’Italia.
Autori di un pop rock nostalgico, ma personale, ha tirato fuori una serie di singoli notevoli, tra cui “Vita sociale”, Portovenere”, “Threesome”, “Domenicamara”, e due album “Avete ragione tutti” e “Vivi per sempre”, tra i migliori esempi dell’indie pop italiano.
Certo, già a settembre 2019 l’uscita dal gruppo del bassista Federico Laidlaw aveva fatto presagire che qualcosa non andasse, così, il 27 luglio di questo assurdo 2020 arriva il comunicato ufficiale.
Ciao amici,
sarà per tutti un brutto colpo ma abbiamo deciso di fermare qui i Canova.
È stata una bellissima storia d’amore.
Siamo cresciuti insieme passando anni meravigliosi, dai garage ai grandi palchi, dal nulla a tutto ed è stato perfetto così.
Con tutto l’amore che ci avete dato in questi anni è doveroso farvi sapere che un motivo vero e proprio non c’è: ci vogliamo tanto bene, saremo fratelli per sempre, ma adesso c’è bisogno di un cambiamento nelle nostre vite.
È paradossale, ma sembra di leggere una delle biografie delle band che abbiamo sempre amato: c’è un momento di inizio e un momento di fine, che arriva quando non ci avresti mai pensato.
come sapete, sarebbe dovuto uscire un disco con un tour nuovo che sarebbe stato rimandato a chissà quando per problemi di restrizioni che ormai ben conoscete.
Ci dispiace tanto, ma a partire dal 2 agosto tutte le informazioni relative a rimborsi o voucher sui biglietti saranno disponibili sui siti di Magellano Concerti e TicketOne.
Come saluto finale, dopo l’estate, uscirà un piccolo vinile speciale con gli ultimi 4 brani pubblicati quest’anno.
Grazie per avere amato le canzoni, per essere entrati dentro le storie che hanno scandito la nostra vita.
Grazie per aver dato una chance a una band che, anche per merito vostro, è arrivata dove non avrebbe mai pensato di arrivare.
Un grazie speciale a Gno e a Maciste Dischi per aver combattuto per noi.
Grazie a Claudio Ferrante e a tutta Artist First, Sony/ATV, MA9 Promotion, Valentina Aiuto, Orbita e a tutti i giornalisti che si sono interessati a noi.
Grazie a Magellano Concerti, Panico Concerti e a tutti i promoter per aver organizzato tour indimenticabili.
Grazie ai produttori, bendo, registi, fotografi e ai tecnici con cui abbiamo collaborato.
Grazie a tutti gli artisti con cui abbiamo condiviso palchi, notti e vita.
Adesso è il momento di lasciare il presente e lanciarsi nel futuro, sappiamo già che continuerete comunque ad amare la nostra musica.
Non siate tristi.
Con immenso amore,
i Canova
La band nel frattempo aveva fatto uscire 4 singoli in vista di un nuovo album, come detto da loro stessi cestinato di fatto e limitato a un Ep di addio, in uscita dopo l’estate.
Si ferma qui il percorso della band, poi chissà. Magari ci aspetta la carriera solista di Mobrici, come già successo per Tommaso Paradiso e i Thegiornalisti.
Qualsiasi cosa sia successa, qualsiasi cosa succederà, comunque grazie ai Canova. Ci mancherete.