Quando si parla di serata “release party” appare scontato dire che sia stata una festa. Insomma, è questo l’obiettivo, no ? Festeggiare e presentare la nascita di un nuovo album, un nuovo Ep, un nuovo prodotto musicale. Ma cos’è che non può mancare perché un release party sia poi, a tutti gli effetti, una festa ben riuscita ? Ecco, martedì scorso, 31 gennaio, a Le Mura, Carlo e Simone Senna, o meglio i SENNA – a brother’s band, hanno presentato di fronte un pubblico caldo e numeroso il loro Ep d’esordio intitolato “Giornata tipo”. E possiamo dire senza girarci intorno che è stata proprio una gran bella festa.
Non sono mancati gli amici in prima fila, già rodati e preparati a cantare le canzoni del gruppo. I nuovi curiosi attratti dall’evento, poco più discostati rispetto agli affezionati delle prime file, ma non per questo meno interessati. Presenti anche gli ospiti d’eccezione, come Michele Proietti dei colleghi e amici McFly’s Got Time alla chitarra. Non è mancata, come da aspettative, la buona musica.
Perché “Giornata tipo” è un Ep completo, musicalmente complesso e, insieme, accessibile, che trasuda con un’inequivocabile passione il grande lavoro che Carlo e Simone Senna hanno impiegato per la scrittura delle canzoni. Dal vivo, sotto i riflettori de Le Mura, l’energia da studio si è amplificata coinvolgendo il pubblico e i musicisti in un’esperienza intensa dove per un’ora abbondante la musica è stata padrona delle persone e degli ambienti. I SENNA le hanno suonate un po’ per tutti i gusti, spaziando da un repertorio fortemente blues (“Navigli blues”) a quello più rock (“Tutto eccetto me”, “Pecora nera”) passando attraverso melodie ed arrangiamenti acustici (B-Side). Ricerca, dettagli e sperimentazione. Nulla è lasciato al caso e la cura per i particolari, molto apprezzata della registrazione in studio, si è fatta virtù ancora più evidente nella resa live.
La presentazione di “Giornata tipo” è stata un’eccellente prova per il duo che ha dimostrato di poter entrare con una certa sicurezza nella scena musicale indipendente italiana aprendo un varco e portando con sé un carico di idee, novità e spunti interessanti. Ogni contributo di questo livello è fondamentale. Specialmente quando, spesso, si corre il rischio di adagiarsi sull’idea che basti un’acustica e qualche parola in rima per fare una canzone oppure una tastiera e della (mal)sana dose di idiozia nonsense. Fortunatamente la musica sa essere molto di più ed ha argomenti più forti. E nella nostra giornata tipo, un una festa del genere, perché di questo stiamo parlando, non deve mai mancare.
Di seguito troverete il link al lyrics video di “Pecora nera”, primo estratto da “Giornata tipo” dei SENNA – a brother’s band.
Gianluca Grasselli
Tutte le foto © Matteo Marconi