Esce il video ufficiale di freddo cane, brano che vede l’incontro tra Nelson Venceslai e Mameli, con la partecipazione di Beatrice Della Casa. freddo cane, singolo uscito per Sony Music Italy e che segna la firma dei rovere con Magellano Concerti, nasce quasi per gioco, dalla somiglianza dei volti di Nelson e Mameli. A proposito del singolo, Nelson ha dichiarato: “Tutti i fan ci scrivevano di questa somiglianza fisica, che quando avevo il pizzetto più lungo era ancora più evidente. Così io e Mameli abbiamo iniziato a sentirci, a conoscerci. Poi a scrivere. Il pezzo per un po’ è stato gestito a distanza, ci siamo incontrati per la prima volta in studio e dal vivo ho scoperto che è più alto di me!
Freddo cane è riferito a quello che ci circonda, che spesso ci trasmette inadeguatezza e confusione. Sentimenti freddi insomma, come il vento gelido del mare in inverno, e che possono essere ben rappresentati dall’immagine di un cane, solo a godersi il rumore delle onde. Pronto a ululare il suo essere perso nel mondo, ma pronto anche a trovare una nuova strada.” Il video è stato diretto da Alessandro Murdaca.
rovere è una band bolognese nata nel 2016 dalle idee di Nelson Venceslai, Luca Lambertini e Lorenzo Stivani. Nel 2019 ha pubblicato l’album di debutto disponibile anche in mogano e l’ep ultima stagione. Dopo il singolo mappamondo, i rovere hanno pubblicato freddo cane. I rovere sono inoltre protagonisti di una graphic novel, disponibile a fumetti, pubblicata da Becco Giallo, che li mostra come un quintetto di supereroi capaci di grandi imprese grazie alla forza della musica.