Esce il 29 marzo per Wow Management il nuovo singolo di M.E.R.L.O.T. distribuito da ADA Music Italy: Piccole cose.
– di Roberto Callipari –
Il ritorno di M.E.R.L.O.T. in Piccole cose avviene con un brano in cui l’artista si presenta in maniera genuina, scandagliando il fondo della sua emotività alla ricerca del sentimento vero, di quelle piccole cose che sembrano il contorno della nostra vita ma spesso, invece, sono quelle che la influenzano di più.
Un brano spiccatamente pop, in cui l’artista di Ventitré viene a raccontarci la fine di una storia e i suoi drammi, i suoi dolori, i suoi trascorsi ma, soprattutto, un brano in cui M.E.R.L.O.T. racconta la fatica che comporta assistere ai cambiamenti, accettarli per quelli che sono e renderli parte di una nuova quotidianità, non più la stessa di prima, ma ormai ordinaria.
Riguardo al brano, scritto con Daniele Coro (autore e produttore di Piccole cose), M.E.R.L.O.T. dichiara:
«Bramiamo grandi cose, sogniamo di diventare i numeri uno a qualunque costo togliendo importanza alle cose piccole che, sto imparando ultimamente, sono proprio gli scrigni della felicità. Ho voluto dedicare questa canzone a loro».
Un brano che forse ha aiutato il suo autore a riconsiderare le grandi cose della vita, nella speranza di aiutare chi ascolta a fare lo stesso, in quei giochi di traslazioni e immedesimazione che solo la musica certe volte sa fare.
Piccole cose viene cucita allora da M.E.R.L.O.T. in maniera operosa, minuziosa e attenta a ogni piccolo movimento vocale, ora sfumando, ora arricchendo con la voce proprio come se lavorasse con ago e filo, nuova passione del finalista di Sanremo Giovani 2020, che decide di intrecciarla col suo principale interesse, la musica, confezionando per la copertina di Piccole cose un ricamo che riconferma una grande sensibilità artistica che va oltre quella che si è poi resa professione.
M.E.R.L.O.T, classe 1998, cresce a Grassano, in Basilicata. Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica, passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore, Eyem.
Artista giovane ma con una carriera già estremamente movimentata. Dopo l’esperienza di Sanremo Giovani arriva il suo primo album nel 2022, Gocce, al quale seguono altri lavori. L’ultimo di questi, Piccole cose, è solo l’ennesima fatica di un cantautore ancora tutto da scoprire.