Come e quando nasce il Festival?
Il “Varigotti Festival” nasce nel 2001, quasi per caso. Nicola Viassolo, l’assessore alla cultura del Comune di Finale Ligure, mi chiese di organiizzare una manifestazione di musica dal vivo a Varigotti con la mia band (i “Subbuglio!”) e altre che avessi ritenuto interessanti. Io ero reduce da una settimana di seminari per le band vincitrici di “Radar”, un concorso organizzato da Franco Zanetti e Massimo Cotto, in cui avevo conosciuto e fatto amicizia con molti interessanti artisti emergenti provenienti da tutta Italia. Proposi allora all’assessore una rassegna musicale con alcuni di questi artisti e fu un clamoroso successo, grazie anche alla location straordinaria: Varigotti è un borgo di antiche case mediterranee sulla spiaggia e il palco della manifestazione è direttamente affacciato sul mare.
L’anno dopo abbiamo istituito il “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”, trasformando la manifestazione in un in contest, in cui viene assegnato sia un premio alle migliori realtà emergenti, sia ad un artista noto della scena nazionale. Tra questi ultimi i primi ad essere premiati furono gli Yo Yo Mundi, poi Max Manfredi, Claudio Sanfilippo, Cristiano Godano, Giampiero Alloisio, Diodato, The Niro, Filippo Graziani, Tricarico, i Perturbazione e molti altri.
Qual è l’obiettivo primario della manifestazione?
L’obiettivo è la valorizzazione delle nuove proposte musicali di qualità che nel nostro paese sono molte ma faticano ad emergere sono prive di visibilità, offuscate da un lato dei meccanismi commerciali dominanti nell’attuale mercato discografico e dall’altro alla carenza degli spazi riservati alla musica live originale.
Cerchiamo valorizzare e promuovere gli artisti emergenti rappresentativi delle tendenze in atto nell’ambito della canzone d’autore, intesa nella sua accezione più ampia, dando spazio a nuovi talenti, offrendo loro la possibilità di incontrare, farsi ascoltare e rapportarsi direttamente con discografici, artisti e giornalisti di importanza nazionale, confrontandosi con una giuria qualificata e di media di settore.
Un aggettivo per il vostro Festival?
A Varigotti l’atmosfera è sempre molto particolare… La manifestazione si svolge su una delle spiaggie più belle e suggestive della Liguria, coplice la bellezza del luogo il clima che si respira tra i componenti della giuria, i concorrenti e gli headliner è bellissimo: voglia di fare musica, di ascoltare, di condividere… L’aggettivo per quelle serate d’estate con tante persone speciali e tanta buona musica non può essere che “magico”!