Come e quando nasce il Festival?
Il FestivalMusicWeek nasce nel 2012 a Vico Equense (NA) come contest per canzoni d’autore. Abbiamo voluto organizzare questa manifestazione al fine di valorizzare, divulgare e sostenere le qualità musicali e interpretative di musicisti votati al cantautorato. C’è da dire che l’intento era anche quello organizzare una festa musicale lunga una settimana, con spettacoli e live a supporto del contest stesso.
Qual è l’obiettivo primario della manifestazione?
Il festival, giunto alla IV edizione, nasce con l’obiettivo specifico di scoprire, promuovere e valorizzare autori, artisti e voci nuove attraverso un concorso.
“Pensiamo che gli artisti che decidono di intraprendere un percorso di scrittura musicale, debbano essere supportati con manifestazioni che gli consentano di promuovere il loro lavoro artistico”.
Anche per questo premiamo il vincitore con un premio trasversale che comprende la produzione e la distribuzione musicale.
Un aggettivo per il vostro Festival?
Se il festival si propone di valorizzare il quotidiano impegno di chi vuole fare della musica un lavoro; di creare occasioni di progresso musicale, culturale e sociale, si potrebbe definire “propositivo”.