Novità in vista per la Rete dei Festival, che riparte con un nuovo responsabile organizzativo e nuovi progetti.
Sono stati oltre 100 i festival che hanno partecipato al MEI2015, mentre in tre anni sono stati oltre 250 i festival e i contest coinvolti, rappresentando così, di fatto, la rete per contest e festival più importante d’Italia, portando a compimento accordi significativi e vantaggi, come ad esempio gli sgravi SIAE per la Festa della Musica dello scorso anno (che sarà riproposta anche quest’anno per il periodo tra il 18 e il 21 giugno.
Ripartiamo con la campagna sottoscrizioni per l’anno 2016, forti dell’esperienza degli ultimi anni ed entusiasti per i nuovi progetti che stanno vedendo la luce in vista del prossimo #nuovomei2016, dal 23 al 25 settembre a Faenza.
Tra le novità di quest’anno alcuni progetti che Mei e Rete dei Festival stanno mettendo a punto, su tutti segnaliamo una grande mobilitazione in occasione della Festa della Musica 2016 e un progetto presentato a SIAE, per i quali vi aggiorneremo più avanti. Altre iniziative stanno per partire in collaborazione con SILB, con la Regione Emilia-Romagna e altri.
Inoltre il nuovo corso della Rete vedrà la sinergia con altri due grandi progetti nati in seno al Mei: il Super Mei Circus e gli Stati Generali della Nuova Musica. È infatti in programma un coordinamento dei tre progetti per mettere in circolo la migliore musica e le migliori iniziative che il Mei raccoglie quotidianamente su tutto il territorio nazionale.
Sarà Francesco Galassi, direttore della rivista musicale ExitWell, il nuovo responsabile organizzativo della Rete dei Festival, già coordinatore delle selezioni delle ultime due edizioni del Mei Superstage, co-organizzatore dell’ultima edizione della Targa Mei Musicletter ExitWell, tra i promotori degli Stati Generali della Nuova Musica e di molti altri progetti dedicati ai giovani e al sostegno della scena musicale nazionale.
Punto fermo del progetto resta l’attenzione nel tutelare e favorire lo sviluppo dei festival per la musica emergente in Italia. Creare un circolo virtuoso a sostegno di chi lavora con l’obiettivo di promuovere la buona musica Italiana e le idee vincenti, per arricchire il patrimonio di ognuno grazie allo scambio di esperienze e, come accaduto in diversi casi, grazie alla collaborazione spontanea tra i diversi festival facenti parte della rete. Una vera e propria piattaforma di incontro.
Entrare nel circuito italiano dedicato ai festival indipendenti significa unire le forze per sostenersi vicendevolmente, per avere un peso maggiore e una voce più forte. Gli aderenti potranno godere inoltre dei privilegi offerti dal Mei:
- La pubblicazione delle proprie news sui canali del Mei (sito web, social e newsletter)
- La possibilità di organizzare seminari e workshop, a prezzi vantaggiosi, realizzati da professionisti legati al Mei presso i propri spazi
- La possibilità di avere i professionisti legati al Mei all’interno della giuria dei propri contest
- La partecipazione al Mei di Faenza dei vincitori dei contest
- Pacchetti promozionali aggiuntivi a prezzi vantaggiosi
E molto altro ancora.
Il costo di adesione è, come sempre, di soli €50,00/anno
Metti in circolo la nuova musica italiana.
Unisciti alla Rete dei Festival.
ASSOCIARSI È FACILE:
Basta scrivere a segreteria@materialimusicali.it.
Con un versamento di €50,00 sul conto corrente della Rete dei Festival presso la Banca di Credito Cooperativo Ravvenate e Imolese: IBAN: IT 10 K 08542 23700 000000268993 – Causale: Adesione Rete dei Festival 2016, si riceveranno la Tessera di Socio e naturalmente la possibilità di lavorare in sinergia con tutti i festival della Rete dei Festival.
Portavoce
Giordano Sangiorgi
Coordinatori
Michele Lionello
Roberto Grossi
Responsabile Organizzativo
Francesco Galassi
Contatti
segreteria@materialimusicali.it
www.meiweb.it
www.facebook.com/retedeifestival