REPORT LIVE
EvoLunazione party : USCITA17 + WRONGONYOU+ KUTSO
Fusolab 2.0, Roma, 7/6/2013
Tsunami Station, collettivo che si occupa della promozione ed organizzazione di eventi con lo scopo di promuovere la musica emergente a Roma in collaborazione con Ukizero, webzine di informazione e segnalazione di eventi e CUTPRESS, realtà nella promozione e comunicazione discografica e musicale, presentano la serata in programma sul palco del Fusolab 2.0 vero e proprio spazio multimediale che ha come scopo la promozione della musica emergente e non solo.
I primi ad esibirsi sono gli USCITA17, gruppo che con sempre più consensi si sta affermando sulla scena musicale di Roma con il loro rock frutto della fusione fra il grunge anni 90 e l’elettronica, ora alle prese con lo sviluppo del loro nuovo disco, prodotto dall’etichetta CoseComuni, che la Band auspica in uscita dopo l’estate. I brani proposti sono estratti dal loro disco d’esordio, Numero Primo, uscito nel 2010 quali, “Maschera” e “Voglio così”, ed altri, “In faccia a nessuno”, “Oceano” e “Canone inverso”, tratti dal loro lavoro più recente l’EP autoprodotto NO concludendo con una bellissima versione di “Baba O’ Riley” degli Who.
A seguire è il turno di Marco Zitelli ed Daniele de Sapio alias i WrongOnYou, band romana che si sta rapidamente affermando; il progetto nato circa un anno fa e che ha iniziato ad esibirsi dal gennaio di quest’anno può vantare oltre 30 esibizioni in pochi mesi. Proponendo pezzi tratti dal loro primo lavoro As Usual, EP autoprodotto, la performance è molto coinvolgente, fatta di loop di chitarra sulla quale vengono eseguite delle vere e proprie melodie vocali, con synth e basi ritmiche della drum machine a fare da collante; saranno ancora in giro per tutta l’estate prima di partire alla volta di Oxford per registrare il loro nuovo disco.
Chiusura e main event della serata sono i Kutso che continuano il loro instancabile “Perpetuo Tour”; parlare della loro esibizione in termini musicali sarebbe riduttivo, la loro è una perfomance a 360 gradi, dove la musica sfacciata e irriverente viene accompagnata da veri e propri momenti di sfrenata follia. Basta vederli salire sul palco per capire che ci sarà da divertirsi e di fatto Matteo Gabbianelli & Co. non deludono le aspettative del pubblico che si trova proiettato in maniera attiva e dinamica nel mondo dissacrante e sfrontato dei Kutso che propongono i brani tratti dal loro CD Decandendo su un materasso sporco, uscito quest’anno, tra i quali; Via dal mondo, Siamo tutti buoni, Lo sanno tutti, Eviterò la terza età e la loro rivisitazione di Canzone dell’amor perduto di Fabrizio De André. Colgo l’occasione per ricordare la loro prossima partecipazione al Perfect Day Festival, il 31 Agosto 2013 a Verona, augurando a loro, a gli Uscita17 ed ai Wrong on you, di passare un estate sulla cresta dell’onda.
Mauro Velluti
(photo thanks to: Messer Manue)