Ritorna oggi per la sua trentatreesima edizione il Concerto del Primo Maggio di Roma. L’appuntamento è come sempre sotto al maestoso palco di Piazza San Giovanni in Laterano a partire dalle 15.15.
Il concerto sarà preceduto da un pre-show, intorno alle 14, con ospiti Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli. La prima parte del Concertone sarà poi dedicata alle esibizioni di Etta, Maninni e Still Charles, i tre vincitori di 1MNEXT, il Contest del Primo Maggio dedicato agli artisti emergenti. Il vincitore assoluto sarà proclamato direttamente sul palco.
Unica ospite internazionale sarà Aurora. La line up prevede le esibizioni di LUCIANO LIGABUE, EMMA, LAZZA, COMA_COSE, GEOLIER, CARL BRAVE, TANANAI, FRANCESCO GABBANI, ARIETE, MR.RAIN, PIERO PELÙ con ALBOROSIE, MATTEO PAOLILLO, JOHNSON RIGHEIRA, MARA SATTEI, IL TRE, BAUSTELLE, LEVANTE, AIELLO, ROCCO HUNT, BNKR44, GAIA, ALFA, GIUSE THE LIZIA, FULMINACCI, MILLE, NEIMA EZZA, ROSE VILLAIN, WAYNE, CILIARI, TROPEA, NAPOLEONE, UZI LVKE, L’ORCHESTRACCIA, EPOQUE, GINEVRA, SERENDIPITY, PAOLO BENVEGNÙ a cui si aggiungono i vincitori del Contest 1MNEXT ETTA, MANINNI, STILL CHARLES e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” HERMES. Opening act dalle ore 14.00 con LEO GASSMANN, ISIDE, SAVANA FUNK, CAMILLA MAGLI, WEPRO.
Alle voce degli artisti che si esibiranno sul palco del Primo Maggio si uniscono gli interventi del divulgatore scientifico CARLO ROVELLI, dello scrittore e drammaturgo STEFANO MASSINI e del cantautore AVINCOLA.
Per la sesta edizione consecutiva, sarà AMBRA ANGIOLINI a condurre il Concertone. Nella storia dell’evento, mai nessuno lo ha condotto così a lungo. A supportarla ci sarà BIGGIO, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda.
In collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, nella postazione allestita nel backstage si avvicenderanno le conduttrici di Rai Radio 2, voce ufficiale del Concertone, e i tanti ospiti protagonisti dell’evento, per un racconto parallelo con interviste e contenuti esclusivi, live e sui social. L’intero evento sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in diretta che on demand e a Rai Italia il compito di proporre l’intero concerto da Piazza San Giovanni nel mondo.