Il 22 e il 23 gennaio 2016, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si svolgeranno le finali nazionali del Premio Fabrizio De Andre 2015. Il Premio, giunto alla sua quattordicesima edizione e patrocinato come sempre dalla Fondazione Fabrizio De André, avvia ufficialmente una stretta collaborazione con iCompany che supporterà la storica direttrice artistica Luisa Melis.
Nel corso degli anni il Premio Fabrizio De Andrè ha assegnato prestigiose targhe ad artisti di spessore nel panorama musicale e non solo: sia alla carriera (Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi e Fiorella Mannoia), che alla reinterpretazione dell’opera di Fabrizio De André (Morgan, Mauro Ermanno Giovanardi, Paola Turci, Peppe Barra e Diodato). Anche quest’anno il Premio si pone l’obiettivo di promuovere il meglio della canzone d’autore; agli autori, ai compositori, agli interpreti e agli esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico, si richiede di manifestare, attraverso i più disparati stili musicali, una creatività non vincolata alle mode, ai generi e ai falsi concetti di
commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica, all’insegna della qualità e della libertà artistica.
Ospiti speciali saranno, Piero Pelù, Cristina Donà, i Tetes de Bois, campioni del rock d’autore, e Fausto Mesolella – chitarrista prima con gli Avion Travel e ora solista di lusso anche a fianco di molti grandi calibri della musica italiana. Presenterà le serate Massimo Cotto.
Nel corso delle due serate si esibiranno i 12 finalisti della sezione “Musica”, personaggi del mondo della cultura leggeranno le poesie 12 finaliste e verranno proclamati i vincitori scelti dalla Commissione, presieduta da Dori Ghezzi. Al vincitore di ciascuna categoria verrà corrisposta la somma di € 1.000 (mille euro).
A contendersi il successo nella quattordicesima edizione della manifestazione ci saranno 12 giovani e promettenti artisti.
Il 22 e 23 Gennaio 2016, all’Auditorium di Roma si esibiranno:
– Eugenio Rodondi (con “Canzone Moschina”)
– Cinque Uomini sulla Cassa del Morto (con “La Principessa e il Pirata”)
– Davide Finesi (con “La Bella Società”)
– Gabriella Martinelli (con “Buon Selvaggio”)
– Marco Greco (con “Sconosciuti”)
– Carlo Valente (con “Crociera Maraviglia”)
– Luciano D’Abbruzzo (con “L’ultima festa”)
– Blindur (con “Canzone per Alex”)
– La Suonata Balorda (con “Sangue amaro”)
– VinaRancio (con “Lettera di un drogato (d’amore)”)
– Diego Esposito (con “In una stanza”)
– Marta Lucchesini (con “Urgenza Particolare”)