– di Michela Moramarco –
“Soli” è il titolo del nuovo singolo degli Otto X Otto. Il duo, composto da Andrea e Anna, coppia in musica come nella vita, ha scritto questo brano in un momento in cui la distanza era qualcosa di obbligatorio. Dunque, il testo di questo brano è stato scritto in videochiamata, mentre le sonorità sono tendenzialmente più elettroniche. Ne abbiamo parlato col duo per saperne di più.
Il vostro nuovo singolo si intitola “Soli” ed è nato prevalentemente in videochiamata. Ci raccontate di più riguardo la modalità di composizione?
In realtà è successo tutto in maniera spontanea e casuale. In quel periodo, nelle nostre videochiamate, erano piuttosto ricorrenti delle frasi belle sdolcinate. Secondo noi, per come erano messe giù, erano troppo belle per perdersi nell’etere. La cosa interessante è che ad un certo punto siamo arrivati entrambi alla stessa soluzione, ovvero quella di creare una canzone partendo da quelle frasi. Quindi il testo è stato scritto e concluso in videochiamata.
Al momento della produzione, avevate già in mente i suoni con cui “vestire” il brano?
Successivamente al testo abbiamo iniziato a pensare anche a come accostare parole e musica e a trovare un modo per esaltare al meglio il testo con delle armonie che, comunque, ci rispecchiassero a pieno. Il tutto si è concretizzato subito dopo l’estate in studio alle Pareti Sconnesse di Verona con Nicolò Arduini che ha dato un contributo pazzesco e ha capito subito quali fossero le nostre idee di base traducendole nel risultato che avete sentito.
Questo brano può essere una dimostrazione del fatto che da situazioni di difficoltà, anche a distanza, possono nascere opportunità e bei brani. Che ne pensate?
In realtà potrebbe essere abbastanza l’avere voglia di essere produttivi. E si può creare qualsiasi cosa. Poi la situazione di monotonia ha portato in modo naturale ad una propensione di creatività che ci ha spronato. Questo ha anche aiutato il processo produttivo.
Il titolo può essere inteso non soltanto nel senso di solitudine, ma anche nel senso “più di un sole”. È una cosa a cui avevate pensato?
Ma certo, sì! E siamo contentissimi che qualcuno lo abbia notato. In fondo non è proprio vero che due stelle, nell’universo, sono distanti fra loro migliaia e migliaia di anni luce? In quel periodo la situazione era tranquillamente paragonabile all’universo…ci sono miliardi di stelle, ma sono tutte da sole e hanno tutte (o quasi) affrontato il lock-down in solitudine senza la “propria stella”.
Da cosa sarà seguito questo singolo?
“Soli” per noi è un punto per evolversi, come musica, come testi, come immagine. Con questo singolo abbiamo dato il via ad un nuovo progetto che vogliamo strutturare in maniera più solida e coerente.