E’ uscito il nuovo singolo “Un attimo importante” della cantautrice Ornella Raneri. Arrangiato e prodotto presso la UpMusic di Enrico “Kikko”
Il videoclip del brano è stato girato a Singapore con la regia di Olie Love.
Come da copione il suo grande amore per la musica inizia in tenera età, e prosegue con studi e numerosi provini fin quando arriva la prima occasione importante grazie ad una compagnia teatrale di Napoli con un musical presentato in diversi teatri e piazze d’Italia, dove Ornella riesce ad acquisire sicurezza sul palco e a trasformare la sua timidezza in energia. La sua potente voce le permette di giocare con ritmi pop-rock, jazz, blues e funky e nel 2005 prende corpo il progetto musicale del duo Oltreoceano, insieme al percussionista Davide e ad altri quattro esperti musicisti napoletani. I brani Prigioniera di te (2008), Boom (2012), Lascia che sia (2014) e Può Capitare (2015) segnano una svolta decisiva grazie ai premi ed alle esibizioni in diversi show importanti. Nel 2008 “Prigioniera di te” vince il premio Gondola D’argento relativo al Premio Internazionale “Leone D’oro “ di Venezia, trasmesso in differita su RaiUno. Nel 2010 e nel 2011 rispettivamente con i brani “Prigioniera di te” e il secondo singolo “Boom” si esibisce nelle serate di Capodanno in diretta su Rai Uno. Nel 2013 il duo vince il premio Afi come miglior progetto all’interno di Sanremo DOC, mentre l’anno dopo partecipano e vincono con il nuovo singolo “Lascia che sia” il Sanremo Music Awards, che gli dà la possibilità di partecipare come ospiti nel 2015 all’Expo di Milano. A fine 2015 nasce il singolo “Può capitare” un successo trasmesso on-air in centinaia di radio. La svolta di vita avvenuta successivamente le dona nuova linfa e consapevolezza della scelta giusta e tutto questo è espresso al meglio nel nuovo brano “Un attimo importante”. E da qui si continua oggi a riassaporare la sua voce e conoscere meglio la sua personalità che ha tutto il sapore della vitalità e tenacia di una grande artista napoletana.
Quando inizi ad avvicinarti al mondo della musica?
Ho sempre amato cantare ma ero troppo timida per farlo. Ho il bellissimo ricordo delle domeniche trascorse in famiglia a cantare al Karaoke soprattutto con mio zio grande appassionato di musica. Ho poi iniziato a fare qualche piano bar e a fare i primi provini. Ho avuto la mia prima occasione in una compagnia teatrale napoletana esibendomi in musicall in teatri e piazze italiane, riuscendo a vincere la mia timidezza trasformandola in energia sul palco.
Quali sono stati i tuoi riferimenti?
Ho sempre amato la grande Mina. Un’artista a 360 gradi dalla voce inconfondibile.
Un artista con il quale ti piacerebbe duettare?
Oggi mi piacerebbe duettare con Arisa, in quanto la ritengo una delle voci più belle degli ultimi anni
La musica all’estero e in Italia quali sono le differenze, viene dato il giusto spazio agli emergenti?
Oggi i talent a livello mondiale son diventati il primo biglietto da visita per essere ‘notati’ .. in Italia come all’estero.
“Un attimo importante” è il tuo nuovo singolo di cosa parla e qual è stato il tuo “attimo importante”?
Tutti nella vita hanno il loro attimo importante.. l’attimo che segna il cambiamento. Per me l’attimo importante è stato il mio cambiamento repentino di vita.. la riscoperta di me stessa e l’aver aperto gli occhi al mondo.
Ho raccontato la mia storia e le mie emozioni all’autore, Stefo Della Gatta, e non poteva usare parole migliori nel racchiuderla in un brano. Poi l’arrangiamento di Enrico Kikko Palmosi ha completato il tutto e mi ha emozionata subito.
Che rapporto hai con i social network?
Non sono molto social o meglio lo sono a periodi, devo essere particolarmente ispirata. Ritengo però che oggi siano necessari nel mondo della musica quindi per il 2020 mi ripropongo di utilizzarli al meglio.