Numero uno è una dell’etichette discografiche più importanti della storia della musica italiana e celebra la sua rinascita all’interno della Milano Music Week dove nel panel di presentazione è stata raccontata da Mara Maionchi e Mogol. Presenti anche i responsabili dell’etichetta Stefano Patara, Sara Potente e Massimo Bonelli.
L’etichetta, originariamente fondata nel 1969 da Mogol, suo padre Mariano Rapetti e Alessandro Colombini, diventò un punto di riferimento per la discografia italiana, con un cast di cui negli anni hanno fatto parte nomi come PFM, Bruno Lauzi, Edoardo Bennato, Ivan Graziani, Eugenio Finardi e, soprattutto, Lucio Battisti, che pubblicò i suoi dischi per Numero uno a partire dal 1972.
Massimo Bonelli sottolinea l’importanza di avere una struttura dal taglio indipendente, con però i mezzi di una major. Nelle parole di Sara Potente, l’obiettivo dell’etichetta è quello di portare “ricercatezza, avanguardia e innovazione”, ed è per questo che i primi nomi annunciati sono stati quelli del nuovo cantautorato italiano più ambizioso.
Grazie a Sony Music Italy, Numero uno torna sul mercato discografico italiano con nuovi nomi e nuove pubblicazioni: ColapesceDimartino, La Rappresentante di Lista, Fadi, Gianluca De Rubertis, Camilla Magli, Marco Castello e Iosonouncane che ha pubblicato oggi il suo nuovo singolo Novembre che sancisce l’inizio della collaborazione con la celebre etichetta.