Esce oggi, venerdì 25 giugno, il nuovo singolo di Novecento, “Tonno”. Distribuito da Conspiracy Agency per Sony Music, “Tonno” è una canzone piena di immagini oniriche ma allo stesso tempo realistiche. Il focus è sulla fine di una storia, raccontata attraverso dettagli di due ragazzi incastrati nelle dinamiche sociali nel quale stanno stretti.
Il brano è scritto da Novecento e prodotto assieme a Umberto Scaramozza.
A proposito del brano l’artista ha dichiarato: “ ‘Tonno’ è nata in una notte, come spesso accade, quando alcuni ricordi cominciavano ad essere ingombranti. Sono una serie di immagini sfocate che per me rappresentano vari momenti di una storia e infatti il gancio è in: “tu volevi sempre star bene”. Ho provato a soffermarmi sul fatto che di base si cerca sempre la luce ma la ricerca del bene costante porta a insoddisfazione.
Jacopo Troiani in arte Novecento inizia a cantare e suonare la chitarra da giovanissimo. Vince Castrocaro nel 2006 e arriva terzo a Sanremo Giovani nel 2008, ha lavorato in molte fiction e film italiani come attore e ha scritto sceneggiature per il teatro e per vari cortometraggi. A maggio 2020 ha pubblicato il primo Ep(demo) con il nome Novecento, completamente autoprodotto, e a febbraio 2021 è uscito il primo singolo del suo nuovo progetto intitolato “America”.
j