NON VOGLIO CHE CLARA è un progetto che nasce nel 2004 con la pubblicazione di Caffè Cortina, demo che raccoglie subito consensi e permette al gruppo di registrare poco dopo il vero e proprio esordio discografico, Hotel Tivoli. Nel 2006 esce il secondo omonimo lavoro del gruppo, seguito da Dei Cani nel 2010 e L’amore finché dura, il loro quarto disco, nel 2014. Con Superspleen vol.1 (2020) i Non voglio che Clara aprono le porte a nuove sonorità, sempre più tendenti all’elettronica.
Il progetto negli anni non ha perso il seguito guadagnato e a novembre hanno pubblicato MacKaye, anticipato dal singolo Lucio, scelto dal regista Francesco Sossai come colonna sonora del film Il compleanno di Enrico, presentato al Festival di Cannes 2023.
Il gruppo è attualmente in tour per portare al pubblico questo nuovo lavoro. Li abbiamo sentiti suonare il 2 febbraio a Varese, ai Magazzini TuMiTurbi. Il disco è stato composto, prodotto e curato interamente dalla band bellunese. Fabio De Min, frontman del gruppo, lo ha definito «Uno sguardo rivolto al periodo della nostra tarda adolescenza: mi piace pensare sia un po’ il nostro disco hardcore: diretto, conciso e resiliente».
«So guidare a fari spenti come Lucio», cantano. Evidente è il richiamo a Lucio Battisti e al cantautorato italiano, ma il punto forte dei Non voglio che Clara è la capacità di spaziare tra i generi. Il disco è un viaggio senza una meta definita, che accompagna gli ascoltatori attraverso i propri ricordi senza lasciar vincere la nostalgia sul presente.