Non potevi mancare tu è l’ultimo singolo rilasciato da Valentina Lupi per Romolo Dischi. Il ritorno della cantautrice il 24 gennaio con un brano estratto dal suo ultimo album Madre non madre, uscito a novembre.
– di Roberto Callipari –
Uscire con dei singoli per farsi notare, per annunciare, per fare una corsa all’hype e costruire un consenso prima di un disco: questo è ciò a cui siamo abituati. Ma per Valentina Lupi questo non è un gioco, non è il solito gioco della scena italiana e mondiale che ci vuole schematici ed ordinati. Non potevi mancare tu esce a mesi di distanza per dare nuovo valore e lustro a un brano e a una produzione, quella di Adriano Viterbini (I Hate My Village, solo uno dei progetti per cui è noto), che valorizza voce e parole di un artista che scava in sé e ne riesce missionaria della parola e della musica.
Un inno all’amore, alla vita, alla forza di andare oltre nei momenti che sembrano più difficili e a riscoprirsi dopo infiniti momenti passati con la persona che abbiamo amato. C’è questo e molto altro nel brano di Valentina Lupi, che è sì denso di contenuto, ma anche intriso di una poetica in cui la vena autoriale dell’artista di Velletri si mostra in tutta la sua forza e intensità, dirompente nella sua dolcezza.
Ma questo è solo il bignè di fine pasto che, anche con un po’ di malizia, vuole riportarci a tavola dopo l’intero pranzo della domenica, per riportarci a scoprire un album che vive sia come gruppo che come singoli. Madre non madre è un viaggio di cui Non potevi mancare tu è solo una tappa, in un vagare scandito dalle complessità della femminilità di oggi, così spesso forzatamente legata all’essere madre anche quando non lo si è, così spesso ingabbiata in crismi che la società vuole anche quando li nega. Un’opera complessa, da riscoprire con questo invito: d’altronde, non potevi mancare all’ascolto, e con questo “ultimo singolo”, ora sai anche perché.
Madre non madre è uscito il 10 novembre 2023, e il 23 febbraio sarà al Germi di Milano per presentarlo a seguito di un inverno molto caldo, in cui l’album ha vissuto nei club in giro per il Lazio.
Valentina Lupi è una cantautrice e musicista di base a Roma giunta al suo terzo album. Nel corso degli anni ha unito pubblico e critica, arrivando a suonare in locali fra i più prestigiosi del nostro Paese, riscontrando sempre grande attenzione anche dalle testate specializzate e ponendo sempre la musica, la sua visione, al centro del suo lavoro. Madre non madre è solo un altro capitolo della sua vita artistica.