Esce oggi “Nightmares”, il nuovo singolo di Bresh & Pinguini Tattici Nucleari. Una collaborazione inedita, che li vede per la prima volta in assoluto insieme.
La stima reciproca tra il cantautore genovese Bresh e i Pinguini Tattici Nucleari è nota e, dopo alcuni indizi lasciati sui social degli artisti, esce oggi il brano racconta la fine di una travagliata storia d’amore, vissuta come fosse una tempesta e il cui epilogo è un vero e proprio incubo.
Il singolo, scritto da Bresh, Riccardo Zanotti ed Enrico Brun, attinge dalle sonorità urban da cui proviene Bresh e dal linguaggio metaforico con innumerevoli riferimenti alla cultura pop.
BRESH
Andrea Brasi, in arte Bresh, è un cantautore genovese proveniente dall’immaginario collettivo della Drilliguria. Nel 2022 pubblica “Oro Blu”, disco certificato platino, e nel 2023 “Guasto d’amore”, triplo disco platino. Ad aprile è il turno di “Altamente mia”, singolo disco d’oro e secondo tassello di un 2023 che non smette di sorprendere. Il brano “Parafulmini” con Ernia e Fabri Fibra è stato tra i brani più suonati dalle radio durante l’estate 2023.
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra). Dopo alcuni dischi autoprodotti, “Il re è nudo” del 2014, seguito nel 2015 da “Diamo un calcio all’Aldilà” e da “Gioventù Brucata” nel 2017, dallo Sziget Festival di Budapest e da svariati chilometri stretti su un Ducato in affitto, il 2019 è l’anno della svolta: il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, “Fuori dall’hype” (quattro volte Platino). Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno partecipano al disco “Faber Nostrum” ed esce “Pinguini Tattici Nucleari a fumetti”, un fumetto dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore, best seller su Amazon.
Nel 2020 la band ottiene il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con “RINGO STARR” (certificato triplo Platino), interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in “Fuori dall’Hype Ringo Starr”, il repack uscito a poche ore dal podio.
A dicembre dello stesso anno esce l’EP “AHIA!” (certificato quadruplo Platino), che contiene i singoli “Pastello Bianco” (sei volte Platino), “Scrivile scemo” (quadruplo Platino) e “Scooby Doo” (triplo Platino). Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il Dove Eravamo Rimasti Tour, che ha visto 300mila presenze, accompagnato dal singolo “Giovani Wannabe”, certificato Quintuplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane e seguito da “Ricordi” (quadruplo Platino).
I Pinguini Tattici Nucleari vincono gli MTV European Music Awards 2022 come Best Italian Act. Esce il 2 dicembre dello stesso anno “Fake News”, il nuovo album (Platino in 4 settimane, ad oggi triplo Platino), seguito nel 2023 dai singoli “Coca zero” (Platino), che ha conquistato il primo posto della classifica radio, e “RUBAMI LA NOTTE”, nuovo singolo uscito a maggio, ai vertici di tutte le classifiche e già certificato doppio Disco di Platino.
Nell’estate 2023 sono protagonisti di un tour di undici date negli stadi, anticipato da tre appuntamenti internazionali a Lake Placid (New York) per le Universiadi a gennaio, una data al The London Palladium (Londra) il 10 aprile e una in Islanda a maggio all’Harpa di Reykjavik (IS). La seconda parte del tour è prevista per la primavera del 2024, sui palchi dei più importanti palasport italiani.