“Ciao Niccolò, come stai? Sei venuto a fare un brano inedito… un nuovo brano inedito de I cani, perfetto! Ma se no fai un’altra cosa, cioè un brano inedito non de I cani, tuo sempre…”
Valerio Lundini, conduttore del programma Rai “Una pezza di Lundini”, annuncia Niccolò Contessa così, con la sua solita ironia. Dopo anni di assenza dalle scene, il fondatore del progetto musicale I cani, ha deciso di tornare a farsi sentire, e ha scelto di farlo attraverso il palco di Lundini. Il cantante ha presentato un (ironico) brano inedito (“non de I cani, ma suo”), accompagnato dai VazzaNikki, band della trasmissione. Ma con Lundini, si sa, il confine tra ironia e serietà è molto labile. Non è ancora chiaro quindi se la canzone annunci effettivamente un ritorno de I cani, o magari l’inizio di un nuovo progetto. Nel frattempo, godiamoci lo spezzone della puntata!
Niccolò Contessa, classe 1986, fonda nel 2010 il progetto musicale I cani, con cui pubblica nel 2011 Il sorprendente album di esordio de I cani, seguito nel 2013 da Glamour e nel 2016 da Aurora. Nel dicembre 2020, a oltre due anni dal singolo “Nascosta in piena vista”, ha pubblicato “Alla fine del sogno”. Ha scritto inoltre le colonne sonore de “La felicità è un sistema complesso” e “Troppa grazia” di Gianni Zanasi e de “I predatori” di Pietro Castellitto.