Come e quando nasce il festival?
Il “NESSUN DORMA rock festival” nasce nel 2015, ed è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale della città di Guidonia Montecelio.
Qual è l’obiettivo primario della manifestazione?
L’obiettivo primario è quello di portare anche in provincia, in questo caso quella romana, le proposte della nuova musica indipendente italiana, quella slegata dalle logiche radiofoniche e televisive. Abbiamo voluto soddisfare l’urgente richiesta di moltissimi giovani di Guidonia di vedere rappresentata anche la loro cultura musicale, nonché valorizzare il centro cittadino. Pensiamo sia importante promuovere l’identità culturale delle giovani generazioni favorendo i loro bisogni, sviluppando un processo di integrazione sia culturale che, per l’appunto, generazionale. Non ultima poi, la volontà di favorire il turismo presso l’area suddetta, densa di bellezze archeologiche di importanza storica.
Un aggettivo per il vostro festival?
Indubbiamente aggregante, ma anche accogliente e sorridente. La gioia nei volti dei tantissimi ragazzi accorsi dalle più disparate parti d’Italia è stata la ricompensa più bella di questo festival.