I Cacao Mental, tra i principali esponenti della Cumbia in Italia, in collaborazione con l’Orchestra della Centrale di Cuneo hanno realizzato Navidad de los pobres. Come affermato dagli artisti stessi, “Navidad de los Pobres nasce come una canzone regalo, un pensiero dedicato ai poveri e destinato a tutti. Il regalo è tutto nella canzone: un momento di illusione e leggerezza che solo la musica può rendere reale, un volo emozionante nei suoni ricchi e lussureggianti di un’orchestra sul ritmo che ci ispira e a cui siamo consacrati, la cumbia”. I Cacao Mental hanno inoltre annunciato che invieranno la canzone ad una serie di ONG e “ai governi europei, sudamericani, alla Santa Sede e a Joe Biden, e anche ai governi sovranisti” con delle lettere aperte che verranno pubblicate sui loro canali di comunicazione, contenenti ciascuna un suo messaggio e un suo senso. Per l’uscita i Cacao Mental hanno aperto una sezione dedicata nel loro sito, dove scaricare una pallina natalizia con la grafica del singolo, da regalare e condividere.
Produzione, mix e mastering del singolo sono stati realizzati da Stefano Iascone presso il Cash_Hero_Studio di Milano, l’orchestra è stata registrata da Daniele Crocchioni presso VARCO & Auditorium Foro Boario di Cuneo, mentre il videoclip è stato girato all’interno del Teatro Civico Toselli di Cuneo, per ricordare il settore della cultura e dello spettacolo, in grande difficoltà a causa dell’attuale pandemia.
Stafano Iascone, produttore musicale e trombettista e Kit Ramos, cantante originario di Tingo Maria, ai confini della foresta peruviana, dal 2014 non hanno mai smesso di scrivere cumbie. Insieme a Marco Pampaluma, chitarrista e compositore, hanno formato i Cacao Mental. Il gruppo ha collaborato con Jovanotti in Fiesta, brano incluso nel suo disco per il tour estivo Jova Beach Party e nella versione in chiave cumbia di Caruso di Lucio Dalla, per l’iniziativa I love My Radio.
L’Orchestra della Cantrale nasce da un progetto dell’associazione “La Centrale”, attiva dal 2019 con lo scopo di unire diversi contesti artistici per creare un grande spettacolo dal vivo dove le arti possano collaborare.