Un piccolo (almeno si spera) incidente di percorso per Na Cosetta estiva, che ha costretto i soci a sospendere momentaneamente l’attività e con essa ovviamente, la programmazione dei concerti. A partire da ieri, quando sul palco della location allestita a Via del Mandrione a Roma, doveva salire La Municipàl, con in apertura i Disco Zodiac.
Una nota comparsa sui canali social di Na Cosetta e prontamente rilanciata da La Municipàl, oltre ovviamente che da altri artisti toccati dalla sospensione, vari addetti ai lavori e semplici appassionati, spiegava così la situazione:
Dall’apertura ad oggi abbiamo affrontato e superato ogni tipo di avversità tecnica per realizzare in tempi record l’avviamento di questo nuovo spazio estivo. Luogo il cui fine è quello di organizzare un’attività culturale sana, senza escamotage di nessun tipo, facendo quello che oggi è diventata una follia: fare IMPRESA scommettendo sul valore culturale del progetto investendo unicamente con il nostro lavoro anche per restare indipendenti.
Oggi, dopo oltre un mese di attività, siamo costretti a interrompere preventivamente e forzatamente per 5 giorni ‘Na cosetta estiva. L’amministrazione, ovvero il Municipio VII di Roma Capitale, contesta il valore della manifestazione e delle autorizzazioni presentate regolarmente nei tempi e nei termini di legge. Da parte delle istituzioni non abbiamo trovato nessuna disponibilità per la risoluzione delle problematiche da loro sollevate, incuranti di quello che comporta sospendere anche solo per qualche giorno una macchina culturale in piena corsa che da’ lavoro a centinaia di persone e che ci ha esposti a decine di migliaia di euro in investimenti.
I tempi tecnici per ripresentare nuovamente le documentazioni, che ci assicureremo saranno “inoppugnabili”, sono di 5 giorni (nel mezzo c’è un weekend che non ci aiuta). Il 17 LUGLIO riapriremo e confidiamo che tutto tornerà alla normalità, i nostri concerti e il vostro divertimento qui a ‘Na cosetta estiva.
Gli investimenti in cultura continuano così a perdersi in una città ormai priva di qualsiasi sensibilità e reattività nell’offrire soluzioni. ‘Na cosetta in meno di cinque anni ha dimostrato che si possono fare cose importanti per la città anche se si è un piccolo club: dal sostenere migliaia di artisti emergenti nella loro crescita artistica fino a realizzare grandi manifestazioni aperte al pubblico credendo sempre nella musica e nel suo immenso valore sociale. Anche per questo non ci perdiamo d’animo e nell’attesa lavoriamo per spostare e recuperare le date dei concerti fino al 16 Luglio.
Vi chiediamo tutta la vostra comprensione e il supporto morale del caso, perché è solo il vostro sostegno che ci spinge a fare questo lavoro e a sostenere la musica.
L’estate non finisce qui.
Questo quindi l’elenco dei concerti annullati, che assicurano da Na Cosetta, saranno presto tutti riprogrammati:
12 luglio – La Municipàl
13 luglio – La Batteria
14 luglio – Omar Pedrini
15 luglio – Uochi Toki
16 luglio – Maldestro + Vincenzo Fasano
ExitWell da sempre sostiene il valore sociale, culturale ed artistico della musica, in qualsiasi forma essa venga espressa. Da appassionati di musica live e buon cibo, prima ancora che da addetti ai lavori e partner, auguriamo agli amici di Na Cosetta di poter risolvere al più presto l’inconveniente e tornare attivi, belli e bravi come e più di prima.