– di Michela Moramarco –
Lo scorso 16 ottobre si è tenuta al Palazzo dei Congressi di Roma l’edizione 2023 dell’evento Musika Expo: una domenica all’insegna del networking musicale caratterizzata da un palinsesto trasversale.
Di fatti, il variegato programma di quest’anno ha attirato circa 7000 appassionati, mediante live, seminari, presentazioni, conferenze ed esposizioni.
Oltre alle esibizioni di artisti anche internazionali, sono state presentate alcune delle tematiche pressanti quindi di grande attualità riguardo il mercato dell’industria discografica italiana.
Ad avvalorare la discussione su questioni puramente economico-commerciali c’è stata la trattazione anche di tematiche legate ai diritti-doveri dei musicisti e quindi degli addetti ai lavori. L’intento dichiarato è quello di svegliare le coscienze dei componenti di un mondo musicale che ha tanto da offrire ma che ha bisogno di riscoprire le proprie più profonde risorse.
Presenti alla manifestazione e 60 scuole di musica della Regione Lazio, coordinate da Co.sm.o., una possibilità per oltre 700 ragazzi e ragazze di vivere un’esperienza unica e immersiva.
A supportare come partner l’iniziativa: iCompany Srl, Saint Louis College of Music, Festa della Musica, Museo del Saxofono, AMG International Srl.
Affluenza notevole e contenuti di spessore culturale e artistico: ecco alcune delle parole chiave per descrivere la riuscita di un evento sfidante ma che si può porre ancora obiettivi ulteriormente ambiziosi.