Decisamente “Just for fun”, decisamente un motto utile per questo tempo assurdo che stiamo vivendo. E il producer romano Mr. Pretty lo ha ben assimilato dentro le trame di questo nuovo Ep che troviamo dentro i tradizionali canali digitali. Composizioni che molto devono al passato, ad un cliché di quando la periferia esplodeva in una dimensione main stream, conservando molto quel sapore inglese o berlinese di concepire l’underground che accoglie, a suo modo, il gusto pop della leggerezza. E il disco si chiude con una canzone dal titolo “Rack n’ Rall” affidata al flow del rapper Tucano: bandiera estetica e lirica di quando il tempo moderno sia foriero e bisognoso di leggerissimo divertimento.
“Just for Fun” sembra essere fortemente ancorato ad un passato glorioso del suono elettronico. Forti i richiami anni ’80 e ’90… non è così?
Beh sicuramente essere immersi nell’elettronica rimanda spesso a suoni “familiari”,possiamo tranquillamente attribuire una ciclicità alla musica. Tuttavia miro sempre ad essere piuttosto attuale,anche se alcuni suoni del passato sono sempre attuali e danno un tocco in più alle produzioni odierne.
Che poi ci sembra che una forte chiave di lettura siano suoni e arrangiamenti che in qualche misura sembrano ripetersi per ogni brano. Come fossero ponti di comunicazione… vero?
Si esatto. Tutte le tracce dell’EP sono state create a catena possiamo dire,ossia una dopo l’altra puntando a mandare un messaggio, divertimento. Ogni traccia è unica,in realtà nessuna è simile all’altra,ma il concetto di fondo con cui sono state create punta a mandare lo stesso messaggio.
La produzione di questo disco come nasce e come si sviluppa?
Nasce dall’idea di creare qualcosa di nuovo, più “fresh” rispetto al contesto attuale. Inizialmente creai una sola traccia, poi con la creazione di “Rack n’ Rall” con Tucano l’idea è venuta fuori ed esplosa. Da lì infatti ho deciso di creare un EP incentrato su un tema,qualcosa di positivo e divertente che potesse portare gioia a chi lo ascoltava, e che lo facesse ovviamente ballare.
In questo tempo apocalittico di distanze, “Just for Fun” esorcizza la negatività o cerca di sconfiggerla? Ci sembra proprio sia stata una tua personale arma di salvezza…
Sicuramente la musica è un’arma,e sicuramente il risultato finale visto la domanda è stato raggiunto. L’intero EP punta a divertire,e allo stesso tempo esorcizzare la paura che ormai abbiamo l’uno dall’altro. Tornare a ballare e divertirsi,questo è quello che aspettiamo tutti,e la musica è il mezzo che porta al riavvicinamento tra le persone,ormai plagiate dalle continue paure generate dai media.
A chiudere parlaci di questa collaborazione con Tucano. Cosa ti ha spinto a “dar voce” alle tue scritture?
Mi piace molto sperimentare, come anche a Tucano. Grazie alla nostra grande amicizia,col passare del tempo avevamo già ipotizzato di creare qualcosa insieme. Entrambi abbiamo lo stesso modo di vivere la musica,ossia “not for money” ma “just for fun” appunto. Questa collaborazione è la punta di diamante nell’ep a mio parere,quel tocco in più che rende unico un progetto.
Mettere la voce nelle mie tracce è impresa ardua,poiché è un genere “particolare”,ma la forza di Tucano è proprio questa,riuscire anche in imprese impossibili