– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e un album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Cala Cala – “Dritto a casa”
Un brano dall’attitudine R’n’B moderna e indubbiamente fresca per l’esordio del cantautore e polistrumentista siciliano Cala Cala. La metrica si sposa bene con il beat. L’artista promette bene e non poteva mancare in questa selezione.
t vernice – “Plastica”
Pop psichedelico mescolato a cantautorato: questi i tratti caratteristici delle sonorità che troviamo nel nuovo brano dell’artista del panorama torinese t vernice. t vernice si scrive rigorosamente minuscolo, originale, no? Anyway, “Plastica” è un brano anacronisticamente estivo, ma che si fa ascoltare.
Giovane Giovane – “Cattedrali”
Del singolo precedente di Giovane Giovane vi avevamo parlato qui. Il cantautore torna con un brano tranquillamente pensieroso, con un’idea indie pop alla base. Coerente e gradevole.
Calmo e Luca Notaro – “Sospeso, confuso, rinato”
Il brano è un originale e personalissimo mix di stili blues e funk, con tempi musicali ben scanditi. Inoltre, i suoni sono brillanti, incisivi, a creare una traccia dall’impatto all’ascolto di non difficile memorizzazione.
Mùral – “For you”
Potente brano Alternative rock, a tratti quasi cupo, ma che esplora sapientemente le dinamiche che intercorrono tra due esseri umani. I suoni sono ben amalgamati a dare un’impronta internazionale al progetto partenopeo. Un ottimo risultato.
Scrima – “Generazioninsta”
Un brano irriverente, come si può intuire già dal titolo, per il cantautore romano Scrima. Un singolo caratterizzato da un buon groove e da una critica testuale alla dilagante tendenza contemporanea a condividere sui social una vita non autentica. Un brano da riascoltare.
The Tangram – “Cosmic Fruits”
Si tratta di un effervescente album d’esordio. The Tangram è un progetto abruzzese nato nel 2016 che questa settimana propone un mix di brani che spaziano tra Soul e R’n’B. Sembrano strizzare l’occhio allo stile sonoro dei Tame Impala. Si può dire che non dispiacciono. “Cosmic Fruits” è un album colorato, sorprendente e forse anche ballabile.