– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e due EP di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Francesca Moretti – “Piovono segreti”
La giovane cantautrice Francesca Moretti è la nuova promessa di casa La Clinica Dischi. Esordisce con un brano che lascia emergere il calore del suo timbro vocale e l’abilità nel raccontare un sentimento forte. Siamo tutti curiosi delle sue prossime mosse.
Galea – “Femminuccia”
La cantautrice è indubbiamente promettente e con questo singolo ne dà conferma. Il brano è potente e a tratti polemico, nel contestare alcuni paradigmi legati alla narrazione di genere. Il tema non è scontato ed è affrontato con maturità. Forti anche i suoni.
Solo Campa – “Autoscuola”
Solo Campa è lo pseudonimo di Davide Campagno. In questo nuovo singolo racconta un mondo passato, a cui si guarda con malinconia, come suggerisce il dolce arpeggio di chitarra. “Autoscuola” è un brano gradevole e evocativo.
Dimore – “Sergio”
Un brano alquanto arrabbiato per i fratelli del duo Dimore, che raccontano una guerra pronta ad iniziare mediante l’arma più adeguata secondo la loro esigenza espressiva, che è la musica. Il brano funziona.
Addict. e Rewind- “Wish I could call you mine”
L’EP dal titolo “Wish I could call you mine” è cantato in lingua inglese e ha sonorità fresche che fanno pensare a un periodo di fine estate. Le voci dei due artisti si mescolano molto bene a creare un’armonia di stampo internazionale. Protagonista dell’EP è il suono dell’ukulele, che conferisce un’idea lo-fi al progetto.
Milella – “Lido nostalgia”
Il cantautore pugliese racconta con intensità i silenzi e i frastuoni di una storia d’amore che non vuole smettere di sognare. L’EP, di quattro tracce avvolgenti, risulta altamente condivisibile e forte, soprattutto per essere un esordio.