– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection. Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui. Di seguito, la Monday Selection, ovvero la Selection di alcuni brani di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Cinus – “Come una carota”
Brano d’esordio niente male, caratterizzato da una buona voce riconoscibile, dal timbro caldo e avvolgente. Il progetto lascia che ci si incuriosisca.
Emanuele Presta – “I Quadri di Margaret”
Brano essenziale, malinconico forse troppo, come un quadro di cui non si riesce davvero a decifrare lo sfondo.
GIACALI – “Nel paese dei Balocchi”
Il brano va a passo d’uomo, tradizionalmente indie pop, un po’ derivativo ma comunque valido.
Luz Vega – “DOMINO”
Il primo brano di Luz Vega strizza l’occhio ad un certo tipo di pop cantautorale di tradizione italiana molto forte: la sfida regge sì, anche dal punto di vista vocale.
Alfonso Cheng – “Piccola miss”
Le strampalate creazioni di Alfonso Cheng continuano e questo brano ne è una prova confortante e scomoda allo stesso tempo: non lascia indifferente, poco ma sicuro.
TACØMA – “Ultima follia”
Ottima la qualità dei suoni, urban pop per niente sgradevoli, patinati di colori azzurri bluastri di nostalgia in via di fuga.
Nudda – “Vedo il mondo un po’ sfocato”
Il primo album di questa giovane ed interessante artista ha un mood un po’ sospeso, sognante, ma che resta d’impatto all’ascolto. Anche i testi sono caratterizzati da una certa profondità.