– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection. Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui. Di seguito, la Monday Selection, ovvero la Selection di alcuni brani di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
DJSTIVO – “VOGLIO IL SOLE”
Il brano ha un mood che oscilla tra il jazz e l’R’n’B, gradevole e imprevedibile. Si consigli l’ascolto dell’album “Dopo la notte” da cui proviene questa traccia per apprezzare l’eclettismo di questo gruppo musicale.
EUPHORIA – “Fanculo”
Il brano, un po’ adolescenziale, racconta delle difficolta tipiche che riscontra chi provenendo dalla realtà provinciale si scontra con il mondo ma pur sempre per cercare qualcosa di migliore. Il claim funziona nella sua incisività.
Houston – “Black Jack”
Questa traccia è un concentrato di energia, a dir poco potenzialmente esplosivo, forse troppo. Il brano lascia che l’ascoltatore di muova a ritmo e quest’aspetto non dispiace.
Mistaman – “Luce nell’ombra”
Il mood è un mix fra Willie Peyote e qualcos’altro che ha a che fare con il rap italiano, ma è una tensione che rimane sostanzialmente insoddisfatta. Il brano lascia comunque trapelare un potenziale stilistico.
Claudio Barzetti – “Una sera”
La traccia, tipicamente it-pop, strizza un po’ l’occhio a sonorità anni ’80 ma risulta comunque fresca e accattivante.
Brai – “Prega per me”
L’EP segue sicuramente una linea melodica e narrativa potente, dai toni classic rock corali: si apre con un Intro, a cui segue la traccia omonima caratterizzata da una voce graffiante. Il resto lo si valuti con l’ascolto.