– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday #30 Selection. Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui. Di seguito, la Monday Selection #30, ovvero la Selection di alcuni singoli e un EP di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Coriale – “Condizioni generali di contratto”
Il nuovo singolo di Coriale ha un retrogusto sicuramente amaro, ma nasconde una grande voglia di riscatto e non solo verso la situazione pandemica. Il brano è giovanile e spendibile.
IOFORTUNATO – “CNC”
Il cantautore palermitano esordisce con un brano gradevole e a tratti sognante, di certo capace di creare un mood nostalgico nella mente di chi ascolta: i suoni ben scanditi risultano determinanti a creare questo effetto.
Glauco – “Spine”
Il nuovo singolo di Glauco parla di un amore basato sull’idealizzazione dell’alterità. Il tema è affrontato in chiave moderna e con suoni sostanzialmente elettronici, a determinare una traccia che non dispiace.
Montegro – “Quello che non ti ho mai detto”
Il timbro vocale di Montegro è particolarmente riconoscibile e gli si somma un’attitudine alla Daniele Silvestri che oltre a essere azzeccata, crea un mood abbastanza chill, arricchito ulteriormente da un riverbero molto giusto.
ALIPERTI – “Vintage”
Brano patinato da colori pastello e da sonorità tipiche del pop d’autore, con un nonsoché a strizzare l’occhio agli Empire Of The Sun. Che dire? Questo brano, che non spicca di certo per il testo, lo riascolterei.
MIVÀ – “Colpa tua”
Brano essenziale, non particolarmente identitario, ma condivisibile nel raccontare una certa situazione di presammale.
Letizya – “Cielo”
La scrittura della giovane Letizya è abbastanza matura nel raccontare lo smarrimento esistenziale che si prova quando una relazione umana giunge al capolinea, inoltre il brano presenta un’ottima produzione.
Frambo – “Touchè”
Si tratta del secondo EP dell’artista di La Clinica Dischi: Frambo risulta indubbiamente coerente nel confermarsi un artista da tenere a portata d’orecchio, dato il suo encomiabile talento nel narrare alcune dinamiche generazionali in modo fresco e mai ridondante.
HOOD – “SANT’EMERENZIANA”
HOOD è un collettivo di otto anime sparse per l’Italia, che propone un EP di stampo R’n’B e un po’ hip hop che spicca sicuramente in positivo nella marea di proposte discografiche settimanali. Anche i testi sono niente male.
Ascolta la Monday Selection Playlist qui!