– di Michela Moramarco –
ll lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday #27 Selection. Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui. Di seguito, la Monday Selection #27, ovvero la Selection di alcuni singoli e un EP di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Monday Selection #27
Bartolini – “Forever”
Il nuovo singolo del cantautore Bartolini anticipa il suo secondo album, a confermare lo stile leggere e contemporaneamente malinconico dell’artista. Una raccolta di flashback legati all’adolescenza e alle sua atmosfera di solitudine: ecco come si può descrivere “Forever”, un brano che ha molto da dire, come si può intuire anche dal titolo.
Angelo Iannelli – “Così scappi da te”
Dopo il singolo dal retrogusto letterario “Malbene”, il professore e cantautore romano Angelo Iannelli propone un singolo dal titolo “Così scappi da te”, una ballata che racconta il dramma di un amore che fugge, mediante l’espediente del flusso di coscienza. Il brano funziona nel suo non rispecchiare gli schemi del dilagante it-pop.
TARA – “Psicopatico in borghese”
TARA esordisce come solista con un brano che mescola sonorità pop e attitudine spettrale. La narrazione persegue il filo di una relazione sostanzialmente tossica da cui si può solo cercare di fuggire, come se fosse una dimora oscura.
Hoka Hey – “ARIA”
Il brano si muove sulla dicotomia tra raziocinio e istinto, tra ragionevolezza e impulso. Le sonorità sono rockeggianti a determinare un ascolto impattante e che suscita una riflessione riguardo la possibilità di non essere all’altezza di lasciarsi andare.
SHADOUONE – “Kantico”
Una vera e propria sperimentazione sonora caratterizza il nuovo singolo di SHADOUONE, che incrocia melodia e suoni elettronici, a creare un brano che sembra un cantico di derivazione d’antica Grecia. La traccia può richiedere più ascolti per una buona comprensione, ma ne vale la pena.
Zanira – “Reason”
Il brano è basato sulle dinamiche della loop-station e dei cori che l’artista ha saputo abilmente creare. La traccia è molto eterea.
Marsali – “Bouganville”
Marsali propone un EP composto da cinque tracce, una della quali l’avevamo raccontata qui. Lo stile raffinato ma potente è sicuramente confermato. Marsali riesce a comunicare tanti significati con una voce delicata e mescolandoci suoni graffianti al punto giusto. Anche se il genere è sostanzialmente legato all’it-pop, l’ascolto di questo EP è molto valido, date le sfumature molto personalizzanti che colorano i cinque brani.
Ascolta i brani selezionati da ExitWell ogni Lunedì!