– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e un album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Francesco Pintus – “Tasche vuote”
Un brano che sa di rinascita dalle avversità: un tema azzeccato dati i tempi che corrono, affrontato con una buona maturità artistica sia nel testo che nei suoni acustici. Il tutto si addice alla tematica, quindi il brano funziona.
Lucrezia – “Molecole”
La cantautrice bolognese di stanza a Milano propone una traccia dolce e confortevole dalle sonorità it-pop. L’atmosfera del brano è calda e accattivante, a ricostruire quelle piccole sensazioni della vita quotidiana che ci fanno sentire vivi. Il brano merita un ascolto perché è indice di un universo artistico interessante.
Kaldorei – “Lacrime d’argento”
Anche se si tratta solo della seconda traccia di questo progetto, lo stile musicale dei Kaldorei sembra essere già abbastanza definito. Questo brano è introspettivo ed è caratterizzato da una scrittura emozionale. La melodia è gradevole.
AEMME – “Soli”
Il brano affronta un tema ricorrente nella scrittura del giovane artista, ovvero quello della solitudine: il rapper, attraverso sonorità molto catchy, narra il desiderio di evadere dalla realtà. Il brano lascia intuire che si tratti di un progetto da tenere a portata d’orecchio.
Zerella – “I tuoi denti”
Brano tipicamente cantautorale, non troppo complicato, orecchiabile e radiofonico. Zerella continua a stupire con un brano che racconta le malinconie di una storia d’amore.
TRAMONTANA – “Cedere”
Artista classe 1995, TRAMONTANA racconta come a volte lasciarsi andare sia la soluzione migliore a discapito dell’indecisione esistenziale in un brano it-pop dal testo condivisibile. Il cedere a volte assume le sfumature di un fallimento, ma altre volte ancora risulta un atto coraggioso: quest’ultima accezione è alla base del brano di TRAMONTANA.
mt/solo – “Pezzetti”
Album d’esordio, “Pezzetti” è composto da storie di desideri non realizzati o addirittura inespressi. Si tratta di un disco che narra il disordine che si trasforma in presa di coscienza dal sapore agrodolce. I brani strizzano l’occhio a sonorità elettroniche di stampo britannico. Il progetto promette bene.