– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e due album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Tommaso Launaro – “Punto Luce”
Il nuovo brano di Tommaso Launaro è sognante al punto giusto: è indiscussa la matrice dream pop, ma notevole è anche il mood nostalgico tipicamente it-pop. Un brano adatto per quando fuori piove.
Darte – “Tisane Love”
Il brano è una fotografia it-pop di una storia d’amore vissuta non troppo bene e arrivata ormai al capolinea. Darte è coerente con i suoni dei suoi brani precedenti, caratterizzati da un’ottima produzione e da un ritornello che resta in testa.
SCHICCHI – “4 su 4”
Classe 2002, SCICCHI propone un brano che unisce l’estetica di inizio anni ’00 dal sapore vagamente britpop al disagio della generazione Z. Il brano funziona, ed è anche alquanto originale.
LEO LENNOX – “Fari spenti”
Un brano che fa respirare l’aria tagliente di quando si corre in moto sferzando il vento freddo: questa traccia è pura evasione, quella prima di un arrivederci abbastanza doloroso.
Stephanie – “Capiterà”
“Capiterà” è un brano che riguarda una relazione amorosa sospesa tra parole stanche e sguardi sfuggenti. Caratterizzato da una voce sottile ma determinata, il brano risulta condivisibile.
Edwige – “Swiss Maestro”
Il nuovo brano di Edwige è un mix di stili, tra musica elettronica e hip-hop: un brano che incuriosisce sin dal primo ascolto, che risulta gradevole e inaspettato.
Baruffa – “Amore Magico”
Un amore di stampo pop rock raccontato dalla band Baruffa: così si può definire il loro nuovo brano, che spiega la magia delle piccole cose del quotidiano che riempiono una relazione amorosa.
Letizya – “Mostri”
Questo brano spiega con sonorità pop e un beat azzeccato e quasi trappeggiante la fine di un amore a distanza, che porta con sè l’amarezza di un qualcosa che poteva essere ma che non sarà.
–
SCIROCCO – “Neppure la pioggia ha mani così piccole”
L’EP di debutto di SCIROCCO ha un titolo che può far pensare, dato che ricrea un’immagine molto particolare e dalle vibes autunnali. Si può dire però che questo titolo rispecchia il mood dei brani, che si pongono come un inno alle emozioni quotidiane, quelle piccole sensazioni che conducono lentamente alla felicità. Musicalmente i brani non rinunciano a quell’attitudine alla MacDeMarco tanto cara all’itpop, ma questo aspetto non dispiace.
Mille Punti – “Supervintage Disco Rave”
Il secondo disco di Mille Punti nasce dalla necessità di immaginare un rave in cui lasciarsi andare per mettere da parte i propri demoni e trovare, insieme alle altre persone, una nuova dimensione per stare bene. Sonorità disco si mescolano a liriche più personali. Quest’album è un inno al ballare per un futuro migliore. Composto da dieci tracce, è un album per chi vuole sentirsi libero.
Ascolta e supporta con un like la nostra playlist Monday Selection!