– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e due album di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
LAMETTE – “Plastica”
Le paure amorose della GEN-Z sono efficacemente riassunte in questo brano dei LAMETTE, che proseguono coerenti nel loro percorso discografico con un singolo a metà fra suoni alt-pop e urban, molto valido.
Biba – “Uguale a ieri”
Nuovo singolo per la cantautrice romana Biba, che anticipa un EP in uscita a marzo. Il brano racconta una situazione assimilabile a un loop temporale in cui tutto risulta uguale a ieri, benché resti l’illusione del contrario. Un tema alquanto attuale, affrontato con suoni it-pop.
Fedrix e Flaw – “IKIGAI”
Fedrix e Flaw sono un duo romano composto dai fratelli Federico e Flavia Marra. “IKIGAI” è il loro nuovo singolo di forte matrice urban pop che, come si evince dal titolo, racconta di qualcosa che ha a che fare con una ragione di vita. Un brano che vale l’ascolto.
Cance – “Mosca bianca”
Il brano racconta il valore dell’unicità, che è un aspetto da riconoscere riguardo la propria individualità. Il brano è molto personale, anche nei suoni, che si discostano dalla maggior parte delle proposte attuali. Abbastanza condivisibile.
Utah -“LPVDT”
Gli Utah sono una band marchigiana e propongono un singolo che racconta la voglia di tornare a vivere a pieno certe sensazioni, proprio come si vivono la prima volta che si sperimentano. Costruito su un giro di pianoforte e di batteria elettronica, il brano drammatizza la sua trama al punto giusto.
LE RIVOLTE – “Bromuro”
Progetto parallelo al solista Il Cile, Le Rivolte sono una band appena formata che propone come primo singolo un brano ben costruito, ben studiato nei suoni e nella progressione, da cui si evince che neanche le parole sono lasciate al caso. Un brano propriamente underground che sicuramente saprà crearsi una propria strada.
About Blank – “About Blank”
Il primo ascolto di questo album lascerebbe pensare all’influenza netta di progetti alla Bon Iver; un secondo ascolto potrebbe lasciar fluire sfumature sonore e stilistiche più personali, al terzo ascolto quest’album lascia davvero il segno. Un album nato come un’auto-terapia, come spiega l’artista pugliese, di stanza a Milano, che in questo progetto ci ha messo una parte sostanziale del suo percorso personale e umano. L’album ha influenze chiaramente internazionali, da cui si evince una certa ricerca e nell’ascolto e nei suoni stessi. Da riascoltare.
Dragoni – “Incagli”
Quest’album è il giusto mix tra bedroom pop e musica elettronica britannica, dato da suoni evanescenti, sognanti appunto e sfuggenti. I brani sono sinceri e spiegano di quando ci si ritrova con l’esigenza di tracciare una linea per cambiare direzione. L’album è un esordio, che risente della circostanza pandemica e di numerose influenze musicali d’oltreoceano che si mescolano bene a creare un progetto alquanto valido.