– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli e un EP di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Sidstopia – “Nazca”
La Monday Selection di oggi si apre con un momento hip hop, ovvero con il nuovo brano dell’artista e rapper Sidstopia, dal titolo “Nazca”. Si tratta di un racconto portato avanti da più prospettive riguardo dinamiche relazionali vissute a tutta velocità.
Francesco Morrone – “Le Mani”
Di tutt’altro registro è il nuovo brano del cantautore cosentino Francesco Morrone, che propone un viaggio introspettivo dal suono caldo e avvolgente. Il brano, alquanto alternativo rispetto a quello che si intende per it-pop, risveglia sensazioni ataviche di comunità e condivisione, come può risuonare sin dal titolo. Il progetto in generale ha molte peculiarità tutte da ascoltare.
Itaca Reveski – “Hyperion”
Il progetto di Itaca Reveski lo avevamo trovato anche qui. È un progetto indubbiamente valido e con questo brano se ne ripropone la sfaccettatura più intima e riflessiva. “Hyperion” è una canzone d’amore, un po’ goffa, ma ricca di sincerità.
Simone Galassi – “Rainbow Tempo”
“Rainbow Tempo” è una vera e propria colonna sonora di stampo bambinesco con quel ritmo che ci portiamo dentro e che ci tiene in piedi quando tutto va storto. Si tratta di un brano adatto per accompagnarci nella crescita e nella voglia di scoprire il mondo, che mescola un pop leggero ed energico a un cantautorato italiano profondo e in grado di toccare le corde giuste dell’emotività.
Esteban – “Nuvola”
“Nuvola” è l’EP d’esordio di Esteban, un progetto multiculturale di stampo it-pop, dalle sonorità lo-fi. I brani sono molto colorati e ricchi di immagini e sapori, che l’artista sa comunicare in modo efficace ed evocativo. Per essere un esordio è sicuramente degno di nota come EP, che sin dal titolo trasporta l’ascoltatore in una dimensione staccata da terra.
Scopri i brani delle scorse settimane nella playlist Monday Selection!