– di Michela Moramarco –
Il lunedì è il giorno in cui si riprendono le fila delle cose lasciate in sospeso il venerdì sera precedente. Tra le tante cose sospese, l’ascolto delle nuove uscite discografiche settimanali. Così, per far fronte al fantomatico New Music Friday, noi di Exitwell abbiamo scelto il lunedì per proporre alla vostra attenzione di buoni lettori e ascoltatori, la selezione musicale della settimana o Monday Selection.
Da ora in poi, per non odiare il lunedì, la musica da ascoltare, si troverà qui.
Di seguito, la selezione di alcuni singoli di cui proprio non si può fare a meno di parlare.
Yuman – “Ora e qui”
Il brano che Yuman ha presentato sul palco dell’Ariston è una ballad morbida, elegante e presentata con un vestito sonoro molto gradevole. La voce dell’artista ha delle sfumature che rendono bene in questo tipo di canzoni. Forse non spicca nel contesto televisivo, ma il brano ha molto da dire e non solo sul talento dell’artista che lo ha presentato. Adesso indubbiamente resta la curiosità di ascoltare l’EP dal titolo “Qui” in uscita l’11 febbraio.ù
Ditonellapiaga e Rettore – “Chimica”
Il brano, presentato alla 72° edizione della kermesse sanremese è sicuramente di stampo radiofonico, a tratti ipnotico e molto energico. Il ritornello richiama quasi a una celebre pubblicità di detersivi e questo rende il brano molto azzeccato per i meme su cui il web non lesina le energie. È una questione di chimica.
Bianelle – “Essere luce”
Classe 2022, Bianelle è il nome d’arte di Fabiana Pellegrino. L’artista propone un brano hip hop, dalle sonorità alquanto solari, ma che racconta un momento particolare di buio, in cui la scelta di “essere luce” era l’unica via d’uscita. Il progetto è promettente.
Bouganville – “Investigazioni private”
I Bouganville sono un giovane gruppo di base a Roma dall’anima rock e un immaginario nostalgico degli anni ’60. Il loro nuovo singolo parla delle preoccupazioni che assalgono due protagonisti della fine di una storia d’amore. Il brano ha dei suoni azzeccati e coerenti.
Million Chameleon – “Non posso parlare”
Million Chameleon, nome d’arte di Edoardo Maria Pariante, presenta un brano hip hop e a tratti psichedelico, che trasporta l’ascoltatore in una dimensione sonora parallela e alternativa. L’artista, classe 1997, propone un progetto che è caratterizzato da sonorità internazionali. Tenere a portata d’orecchio.
Ascolta qui la Playlist Monday Selection!